Loading ...
Marco Roccetti è Professore Ordinario presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dal 2000. È Decano di Informatica per il Management e titolare dell'insegnamento di Human Data Science.
Ha guidato la formazione di alto livello presso l'Alma Mater come Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Data Science (2017-2018). È Membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna, ha partecipato alla Task Force AI dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI, 2022-2024) e vanta esperienza internazionale come Visiting Scholar presso UCLA (2011-2015).
La sua ricerca recente è su AI Inferenziale e Analisi dei Dati, con particolare enfasi su Biostatistica e Dati Medici (Epidemiologia Quantitativa) e Dati per i Beni Culturali. Dal 1990 ha prodotto oltre 250 pubblicazioni scientifiche (media co-autori per paper minore di 2.5), raggiungendo un h-index compreso tra 37 e 45 con oltre 5.260 citazioni su Scholar. Ha ricevuto 5 Best Paper Awards e un Microsoft Research Star Award. Le sue analisi scientifiche hanno spesso suscitato l'attenzione della comunità internazionale: medical data, heritage data, game intelligence, intelligent driving.
Vai al Curriculum