Foto del docente

Marco Roccetti

Professore ordinario

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Nota biografica

Dal 2000 è Ordinario di Informatica all'Alma Mater Studiorum, ove ha tenuto vari corsi di scienze informatiche: attualmente insegna Human Data ScienceArchitettura di Internet.

Membro dell'Accademia delle Scienze di Bologna dal 2019, del Comitato Scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana dal 2022, è stato Visiting Scholar a UCLA (2011-15) e Visiting Scientist all'ICSI di Berkeley (1993). Nel 2017-18 è stato Coordinatore del Dottorato in Data Science/Computation, Alma Mater, del cui Collegio Docenti è ora membro.

Gli attuali interessi di ricerca includono human data science, human-AI teaming e predictive health intelligence; è autore di oltre 250 contributi scientifici che hanno ricevuto vari premi, inclusi cinque best paper award, un Microsoft Research Star Award e un Web Accessibility Challenge Delegates Award del Consorzio W3C. Gli h-index della sua produzione scientifica sono 34, 38 e 35, rispettivamente calcolati da Scopus, Scholar e Researchgate.

Alcuni suoi studi sono stati oggetto di interesse da parte dei media internazionali, ad esempio per i progetti riguardanti: game data intelligenceautonomous cars, e AI-powered remote sensing

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
marco.roccetti@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 4503

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria
Mura Anteo Zamboni 7, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

- Tuesday, h. 16-17 (for the 2024 courses period)
- alternatively on appointment sending an email to marco.roccetti@unibo.it