- Docente: Bianca Prandi
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/14
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Moduli: Bianca Prandi (Modulo 1) Valentina Codevilla (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 6604)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 04/11/2025 al 17/12/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 30/09/2025 al 29/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della cultura e della civiltà dei paesi di lingua tedesca; è capace di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze analitico-culturali relative alla società dei paesi di lingua tedesca.
Contenuti
Il corso affronta le macroaree dei Paesi DACHL.
I temi trattati comprendono la geografia, l'economia, la politica, la storia e la linguistica (storia della lingua e pluricentrismo), la cultura (concetto di cultura e legame con la lingua, panorama culturale attuale), la società e la religione.
Testi/Bibliografia
Online-Quellen
Landeskunde:
https://idvnetz.org/dachl-im-deutschunterricht/dachl-infos
https://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/de/Deutschland-Buch-Ausgabe-2023
Politik/Geschichte DTL:
https://www.bpb.de/
Einzelmaterialien:
https://deutschlernerblog.de/landeskunde-der-deutschsprachigen-laender-dachl-landeskunde/
Literaturgeschichte:
https://blog.zeit.de/schueler/literatur/?wt_ref=https%3A%2F%2Fwww.ecosia.org%2F&wt_t=1690726140616
Metodi didattici
La didattica del corso si svolge in lezioni frontali per introdurre singoli aspetti tematici che verranno in seguito approfonditi dagli studenti, ad esempio attraverso lavori di gruppo e presentazioni.
Il corso si articola in due parti: la parte A, tenuta da Valentina Codevilla, e la parte B, tenuta da Bianca Prandi (titolare del corso).
Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva dello studente.
La frequenza è obbligatoria al 70%.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame verterà sugli argomenti trattati durante il semestre.
Il voto finale del corso integrato viene definito sulla media dei voti riportati nella prova di “Cultura e Civiltà dei paesi di lingua tedesca” e la prova di “Letteratura dei paesi di lingua tedesca”.
_____
I criteri di valutazione sono:
- conoscenza, organizzazione e rielaborazione dei contenuti;
- correttezza morfosintattica;
- proprietà e varietà lessicale;
- efficacia comunicativa
Scala di valutazione dell’apprendimento:
30-30L: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione delle conoscenze attese, dimostrazione di una ottima padronanza della lingua.
27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità da acquisire.
24-26: prova valida, ma con alcuni problemi riguardanti grammatica e lessico.
21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.
18-20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.
insuff.: prova insufficiente che non dimostra un’adeguata acquisizione delle conoscenze e abilità attese, l’esame va ripetuto.
Strumenti a supporto della didattica
L'insegnamento si avvale del supporto dei nuovi media (ad es. audio e video podcast) e di presentazioni PowerPoint.
Tutti i materiali usati durante le lezioni e utili per la preparazione dell'esame verranno caricati sulla piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bianca Prandi
Consulta il sito web di Valentina Codevilla
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.