Loading ...
Ricercatrice in tenure-track presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Università di Bologna da ottobre 2025. I miei interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle tecnologie per il supporto e l'automazione dell'interpretazione, ai processi cognitivi in interpretazione, e all'audiodescrizione della danza.
Attualmente incentro la mia ricerca sui temi dell'interpretazione aumentata, di cui analizzo le implicazioni teoriche e le applicazioni pratiche, nonché sull'audiodescrizione della danza.
Ho collaborato come assistente di ricerca con l'Università di Magonza/Germersheim (2021-2022), dove ho conseguito il dottorato in Translation Studies (2022), come ricercatrice post-doc e docente con l'Università di Innsbruck (2022-2025), con l'Università di Vienna come docente (2020-2021 e 2025-2026).
Sono membro del gruppo di ricerca Tanzlation/Dancelation, della European Society for Translation Studies (EST), dell'associazione Alumni DAAD Italia (ADIT) e dell'Associazione Scambi Scientifici Austria Italia (ASSAI).
Vai al Curriculum