- Docente: Riccardo Prandini
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
-
dal 24/09/2025 al 03/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze trasversali nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.
Contenuti
In un modo piuttosto imprevedibile, quella che si può indicare come "comunicazione morale" - una comunicazione che distingue tra bene e male (o più precisamente tra attribuzioni di "stima e disistima" a persone e organizzazioni) sta diventando sempre più rilevante per le società contemporanee. La morale e i processi di moralizzazione entrano nella comunicazione politica, economica, scientifica, religiosa, etc. e riempiono i social media. Questo fenomeno del "virtue signaling" va compreso, specialmente nelle sue versione del politicamente correto e della cosiddetta cultura woke. Perchè proprio oggi, questa rilevanza della morale? Si tratta di un fenomeno che può a sua volta essere giudicato moralmente? Quali sono le identità e gli interessi in gioco e in conflitto? Il Laboratorio, partendo dal concetto di "profilicità" proverà ad aprire qualche riflessione e a condividerla con gli studenti
Al termine del laboratorio, le studentesse e gli studenti avranno acquisito competenze per l'analisi dei fenomeni sociali di tipo culturale.
Testi/Bibliografia
Letture per il seminario.
1. H-G- Moeller e P.J. D'ambrosio, Il tuo profilo e te. L'identità dopo la profilicità, Milano-Udine, Mimesis, (solo Capitolo 2: Profilicità, pp. 41-120).
2. N. Heinich, L'ideologia vendicativa, Roma, Gog edizioni, 2024.
3. C. Rhodes, Capitalismo woke, Roma, Fazi, 2023 (solo cap. 1 e cap. 13).
4. J. Friedman, Politacamete corretto, Roma, Meltemi, 2018
(i capitoli da studiare saranno indicati durante il laboratorio).
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni. Analisi di articoli e capitoli di letteratura scientifica. il lavoro verrà indicato settimana dopo settimana, mettendo gli studenti nelle condizioni di partecipare attivamente alla lezione successiva.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Scrittura e invio per mail di un saggio breve (10 pagine circa), redatto autonomanente, su un argomento a scelta a partire dalla bibliografia corrispondente. Il saggio andrà inviato entro febbraio 2026 e non oltre. Può essere inviato solo un saggio, quello che verrà valutato.
La caratteristica laboratoriale-seminariale rende indispensabile la frequenza da parte degli studenti.
In linea con la prospettiva seminariale e l'interazione in gruppi di lavoro, per ottenere l' "idoneità" necessaria per acquisire i CFU sono indispensabili:
a) obbligo di frequenza, che consiste nella partecipazione obbligatoria ad almeno 8 incontri: non è possibile acquisire i CFU senza la frequenza.
b) partecipazione attiva in aula.
c) realizzazione del saggio.
- Lo scopo della prova scritta è quello di verificare la capacità dello studente di applicare le nozioni e le conoscenze apprese e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:
La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, limitata capacità di analisi, linguaggio complessivamente corretto: voto 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, sufficiente capacità di analisi, linguaggio corretto: voto 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso e/o nei libri di testo, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: voto 25-29;
- Preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e abilità nel fare collegamenti, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: voto 30-30L.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile
https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Prandini