B0078 - GOVERNANCE, PROCESSI PARTECIPATIVI E SERVIZI PUBBLICI ALLA PERSONA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Nicola De Luigi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento intende fornire una conoscenza avanzata degli strumenti concettuali e analitici per analizzare le forme e le dinamiche di governance dei servizi pubblici alla persona e le implicazioni dei processi partecipativi nella fase di programmazione, gestione e valutazione, con una particolare attenzione all’impatto delle tecnologie digitali nella relazione tra cittadini e PPAA. Al termine del corso, lo studente sarà in grado: conoscere e analizzare in modo critico opportunità e rischi connessi ai processi di coinvolgimento di cittadini, attori privati e di Terzo Settore, anche tramite strumenti digitali, nella programmazione, gestione e valutazione dei servizi pubblici; conoscere e saper valutare strumenti, metodi e tecnologie di co-programmazione, co-erogazione e co-valutazione, le criticità emergenti e i fattori di contesto caratterizzanti i processi di innovazione sociale e istituzionale.

Contenuti

Il corso è organizzato in lezioni e seminari, secondo il programma che segue. Una sezione iniziale è composta da lezioni frontali (16 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di riferimento per l’analisi delle caratteristiche e delle dinamiche di cambiamento dei sistemi di governance dei servizi pubblici alla persona, con una focalizzazione specifica sui servizi di welfare. Una seconda sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. Particolare attenzione sarà prestata alle conseguenze dei processi di coinvolgimento dei cittadini e degli attori di Terzo Settore, alle logiche emergenti e agli strumenti digitali introdotti nel campo delle innovazioni di welfare locale (il cosiddetto welfare di piattaforma).

Gli studenti si divideranno in 2 gruppi per la sezione seminariale. La durata complessiva dell’insegnamento è di 28 ore.

Testi/Bibliografia

  • Gori, C. (2022). Le politiche del welfare sociale. Mondadori, cap. 1, cap. 8 e cap. 9.
  • Bifulco, L. (2016). Social policies and public action. Routledge, cap. 3, cap. 5
  • Kazepov Y., Cefalo R. (2020). The territorial dimension of social policies, “Parolechiave”, 2, 85-99.
  • Fung A., 2006, Varieties of Participation in Complex Governance, in Public Administration Review.
  • Fazzi L., a cura di (2023). Il nuovo welfare collaborativo in Italia: co-programmazione e co-progettazione come strumenti di innovazione del welfare locale.
  • Polizzi E. e Castelli M., 2023, Le sfide attuative dell’amministrazione condivisa. Cosa apprendere dall’esperienza. In Rivista trimestrale di sociologia dell’amministrazione, vol 2.
  • Coles-Kemp et al. (2020). Digital welfare: designing for more nuanced forms of access, Policy Design and Practice, 3:2, 177-188.

Letture consigliate:

• Saraceno, C. (2013). Il welfare. il Mulino.

• Longo, F., & Maino, F. (2022). Platform Welfare: Nuove logiche per innovare i servizi sociali. EGEA.

• Ascoli, U., & Pavolini, E. (Eds.). (2017). Volontariato e innovazione sociale oggi in Italia. Il Mulino.

Metodi didattici

Prima parte del corso (16 ore): frontale (lecture). Tramite lezioni frontali tradizionali sono presentati e discussi i contenuti del corso. La prima parte del corso è finalizzata all’acquisizione di conoscenze (concetti, teorie, strumenti/procedure, fatti/eventi).

Seconda parte del corso (12 ore): seminariale. Nella parte seminariale del corso è l’interazione tra studenti e con il docente ad essere esplicitamente stimolata: da qui la suddivisione in 2 gruppi di studenti, formati mediante la suddivisione della classe che ha seguito le lezioni frontali.

Gli studenti sono sollecitati a condurre in aula un’attività strutturata di confronto e verifica delle conoscenze acquisite con la lettura dei testi indicati. Sono dunque tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e ad elaborare quanto appreso. Specificatamente, gli studenti saranno chiamati ad esercitare, in interazione con il docente, gli altri studenti e professionisti invitati, la loro capacità di giudizio critico nell'analisi dei casi empirici di innovazione, distinguendo il ruolo e la logica d’azione dei diversi attori che operano nel campo del welfare locale e le criticità potenziali di misure e strumenti di policy.

Nel dettaglio, le lezioni seminariali saranno così organizzate:

  • scrittura in aula di un breve riassunto individuale (max 600 parole) relativo alle letture assegnate
  • valutazione tramite peer review dei riassunti: ogni studente valuterà il lavoro di un pari, fornendo motivazioni argomentate a supporto del giudizio relativamente a comprensione del testo e dei concetti fondamentali, chiarezza e struttura espositiva, capacità di sintesi.
  • discussione guidata dal docente finalizzata a verificare la preparazione degli studenti rispetto alle letture assegnate (con votazione)
  • presentazione e discussione strutturate in aula su base individuale da parte degli studenti delle letture assegnate secondo un calendario prestabilito (con votazione)
  • introduzione alle letture per la settimana successiva da parte del docente

Successivamente, ogni studente sarà chiamato a predisporre una mappa concettuale relativa ai temi trattati in aula durante il seminario. La mappa dovrà evidenziare: i concetti principali, le relazioni logiche tra i concetti e la struttura gerarchica dell’argomento.

Ciascun gruppo seminariale partecipa ad una sola lezione settimanale. In tal modo lo studente ha un tempo adeguato per leggere, approfondire e studiare il materiale, fornito dal docente, in preparazione alla lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti:

  • Al termine della prima parte del corso (Lecture, parte frontale) è prevista una prova orale sul contenuto delle lezioni frontali e sul materiale utilizzato per le lezioni (40% del voto finale).
  • Per la parte seminariale saranno valutati i seguenti elementi per ogni studente: partecipazione in classe, presentazione dell’articolo o capitolo scelto e discussione di un articolo o capitolo scelto da un altro studente. (40% del voto finale). I criteri utilizzati per la valutazione riguardano la comprensione del testo e dei concetti fondamentali, la chiarezza e la struttura della presentazione, la capacità di sintesi, la capacità di fare connessioni con la parte monografica del corso, l’uso di esempi concreti e attuali per chiarire e approfondire concetti e la capacità critica e riflessiva finalizzata a porre domande stimolanti per la discussione in aula.
  • Al termine del corso, la prova conclusiva consiste in una prova orale finalizzata a verificare le conoscenze dei testi presentati e discussi nella parte seminariale (diventano oggetto di esame tutti gli articoli e i capitoli scelti dagli studenti), oltre che la capacità di metterli in relazione con i concetti e le problematiche che costituiscono il focus principale del corso e i contenuti della parte frontale (20% del voto finale).

Gli studenti che NON frequentano regolarmente le lezioni saranno valutati attraverso un colloquio orale. Gli studenti sono invitati a contattare i docenti prima dello svolgimento della prova orale.

Criteri di valutazione dell'apprendimento durante le prove orali:

18-21: conoscenza elementare dell’argomento, e/o non sempre corretta, parziali capacità argomentative e di rielaborazione

22-25: conoscenza soddisfacente dell’argomento, capacità di argomentazione e di rielaborazione abbastanza solide

26-29: conoscenza buona o molto buona dell’argomento, capacità di argomentazione e di rielaborazione buone o molto buone

30: conoscenza precisa dell’argomento, capacità di argomentazione e di rielaborazione ottime

30 e lode: conoscenza precisa dell’argomento, capacità di argomentazione e di rielaborazione ottime, pertinente rielaborazione personale delle conoscenze.

Strumenti a supporto della didattica

Slides delle lezioni e letture caricate su virtuale.unibo.it.

Incontri dedicati con esperti e professionisti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola De Luigi

Consulta il sito web di Cristina Dallara

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.