- Docente: Veronica De Pieri
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
-
dal 30/03/2026 al 14/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.
Contenuti
Il Ciclo Learning by Doing si compone di incontri seminariali che mirano a stabilire un dialogo tra studenti e studentesse dei Corsi di Triennale e Magistrale del Dipartimento LILEC e professionisti, dedicato ad una riflessione sul mondo del lavoro a partire da competenze e conoscenze umanistiche.
Il seminario intende, da un lato, offrire agli studenti un ampio panorama di realtà lavorative accessibili con titoli di studio inerenti alle lingue e alle culture, anche oltre i tradizionali ambiti come l’insegnamento e la traduzione/interpretariato, e dall’altro a sviluppare un mindset efficace alla presentazione delle competenze e conoscenze acquisite in ambito lavorativo, attraverso sopratutto testimonianze personali degli speaker che evidenziano l’efficacia e la ricchezza di percorsi formativi e lavorativi.
Gli incontri con le aziende coinvolte sono in fase di elaborazione per lo a.a. 2025-26. Per le passate edizioni, consultare la pagina dedicata.
Obiettivi formativi
- Comprendere il valore e la trasferibilità delle competenze umanistiche in diversi contesti professionali, anche al di fuori dei tradizionali settori dell’insegnamento e della traduzione.
- Collegare conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante gli studi con le esigenze e le dinamiche del mercato del lavoro contemporaneo.
- Sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio profilo professionale e delle strategie più efficaci per presentare competenze e conoscenze in modo coerente e convincente.
- Collaborare efficacemente in gruppo e comunicare in modo chiaro, coerente e professionale, sia in forma orale sia scritta.
Testi/Bibliografia
I testi e materiali verranno resi disponibili online, sulla piattaforma Virtuale all'inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, di dialogo partecipato.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione si baserà su presentazioni di gruppo che approfondiscono i contenuti trattati durante il seminario.
Le presentazioni dovranno evidenziare la capacità di collegare aspetti teorici e pratici, la pertinenza dei contenuti sviluppati, la chiarezza espositiva e la qualità del lavoro di gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
I materiali didattici verranno condivisi sulla piattaforma Virtuale.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame. Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una mail al/la docente e inserendo in CC l'indirizzo mail disabilita@unibo.it (in caso di condizioni di disabilità) o dsa@unibo.it (per studenti e studentesse con DSA).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Veronica De Pieri