00887 - SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Francesca Danesi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Danesi (Modulo Mod 1) Alessandra Bordoni (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce le funzioni dei nutrienti, e il loro ruolo nell’organismo umano. Lo studente è in grado di valutare la correttezza nutrizionale di un alimento.

Contenuti

Modulo 1:

1. L'alimentazione corretta

  • Definizione di scienza dell'alimentazione
  • Definizione di alimenti e nutrienti
  • Classificazione dei nutrienti
  • Nutrienti essenziali
  • Classificazione nutrizionale degli alimenti
  • Definizione di dieta
  • Principi fondamentali di una dieta equilibrata
  • Dieta mediterranea come modello
  • Relazione tra alimentazione, benessere e rischio di malattia

2. La digestione e l’assorbimento dei nutrienti

  • Cenni di anatomia dell'apparato gastroenterico, motilità, secrezioni e controllo neuro-ormonale
  • Bioaccessibilità e biodisponibilità
  • Effetto matrice

3. I macronutrienti

  • I carboidrati: classificazione e funzioni
  • Indice glicemico e carico glicemico
  • Regolazione della glicemia
  • Le proteine: definizione e funzioni
  • Turnover proteico
  • Qualità proteica: definizione e metodi di valutazione
  • I lipidi: classificazione e funzioni
  • PUFA ω-3 e ω-6
  • Colesterolo
  • Lipoproteine plasmatiche

4. I Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia (LARN) per la popolazione italiana

 

Modulo 2:

1. Il bilancio energetico

2. Acqua e fabbisogno idrico

3. I micronutrienti

Vitamine

  • Vitamine liposolubili
  • Vitamine idrolosubili
  • Provitamine ed antivitamine

Minerali

  • Sodio e potassio
  • Calcio
  • Ferro
  • Zinco
  • Iodio
  • Selenio

4. Etanolo e bevande alcoliche

Testi/Bibliografia

Letture necessarie:

Letture consigliate e di approfondimento:

Metodi didattici

Lezioni ex-catedra. Eventuali seminari. Esercitazione per calcolo del dispendio energetico (modulo 2).

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata in quanto favorisce l'apprendimento attraverso la partecipazione attiva alle discussioni, l'acquisizione di esempi pratici e la possibilità di chiarimenti diretti con le docenti sui contenuti più complessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova orale unica nella sessione d'esame, previa iscrizione su AlmaEsami.

Il voto finale, espresso in trentesimi (da 18 a 30 e lode), sarà la media dei due moduli, entrambi da superare con sufficienza. Il massimo punteggio (30–30L) sarà assegnato per una conoscenza molto approfondita, con elevate capacità di analisi critica e collegamento. Voti buoni (26–29) richiederanno una conoscenza approfondita, buone capacità analitiche e padronanza terminologica. Valutazioni discrete (23–25) saranno date per una preparazione adeguata e una capacità di analisi sufficiente. La sufficienza (18–22) sarà raggiunta con una preparazione e analisi basilari, espresse in modo corretto. 

Nota per studenti con DSA

Le richieste di adattamenti per gli esami vanno presentate alle docenti, con in copia il Servizio per gli studenti con DSA (dsa@unibo.it), con congruo anticipo, almeno 15 giorni prima della data dell'appello. In caso di richieste presentate autonomamente con un preavviso inferiore non vi è alcuna garanzia che sia effettivamente possibile avere qualunque tipo di adattamento per l'esame.

Nota per studenti non frequentanti

Per la preparazione dell'esame è necessario utilizzare:

  • Tutto il materiale didattico disponibile sulla piattaforma Virtuale
  • I libri di testo indicati nella bibliografia

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint. Proiezione di materiali audio/video.

Il materiale didattico utilizzato a lezione è a disposizione su https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Danesi

Consulta il sito web di Alessandra Bordoni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.