- Docente: Francesca Danesi
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce le informazioni di base su struttura e funzione di biomolecole e macromolecole biologiche, sul loro metabolismo negli animali, sulle principali metodologie di analisi nel laboratorio biochimico. In particolare lo studente è in grado di utilizzare le nozioni biochimiche acquisite per comprendere: - le problematiche biochimiche fondamentali negli animali monogastrici e ruminanti; - i meccanismi di assunzione, trasformazione e utilizzo di nutrienti, escrezione di cataboliti e xenobiotici, accrescimento e riproduzione; - i principi-base nell'interconversione, accumulo e utilizzo dell'energia chimica.
Contenuti
Chimica biologica e biomolecole: elementi chimici che compongono le biomolecole, proprietà delle biomolecole. Cenni sull'organizzazione cellulare.
Carboidrati: struttura e proprietà di monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi.
Lipidi: struttura e proprietà di lipidi semplici e lipidi complessi.
Cenni su vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili: struttura e ruolo biologico.
Acidi nucleici: struttura e funzioni di DNA e RNA. Cenni sui meccanismi di duplicazione e trascrizione degli acidi nucleici.
Amminoacidi e proteine: classificazione degli amminoacidi. Il legame peptidico, organizzazione strutturale delle proteine. Funzioni delle proteine. Emoglobina e trasporto dell’ossigeno.
Enzimi: funzioni, definizione di coenzimi, cofattori e gruppi prostetici, formazione del complesso enzima substrato, stato di transizione, energia d'attivazione delle reazioni catalizzate. Cinetica enzimatica: modello di Michaelis-Menten. Inibizione enzimatica. Enzimi allosterici.
Metabolismo: Catabolismo e anabolismo, organizzazione delle vie metaboliche, compartimentazione delle vie metaboliche, regolazione delle vie metaboliche.
Metabolismo glucidico: Glicolisi e sua regolazione. Gluconeogenesi e sua regolazione. Metabolismo del glicogeno: glicogenosintesi e glicogenolisi. Cenni sulla via del pentoso fosfato. Ciclo degli acidi tricarbossilici. Catena di trasporto degli elettroni. Fosforilazione ossidativa.
Metabolismo lipidico: β-ossidazione degli acidi grassi. Chetogenesi: significato dei corpi chetonici e loro utilizzazione. Biosintesi degli acidi grassi.
Metabolismo azotato: schema generale del metabolismo degli amminoacidi, reazioni di transamminazione e deamminazione ossidativa. Ciclo dell'urea.
Testi/Bibliografia
Libri di testo consigliati:
"Conoscere la Biochimica" di Terry A. Brown – Zanichelli.
"Introduzione alla Biochimica di Lehninger" di David L. Nelson e Michael M. Cox – Zanichelli.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per poter sostenere l'esame è obbligatorio iscriversi alle liste pubblicate su AlmaEsami. Il calendario degli appelli d'esame si trova qui.
L'esame consiste in quiz e test a risposta multipla a computer.
Aggiornamento. Dalla sessione estiva 2021/2022, gli esami per la valutazione del profitto si svolgeranno esclusivamente in presenza presso l’Aula di Informatica del Campus di Scienze degli Alimenti.
Sessione esami invernale 2021/2022. Gli esami per la valutazione del profitto si svolgeranno, prioritariamente, in presenza, presso l’Aula di Informatica. Per sostenere l’esame in presenza gli studenti devono possedere e sono tenuti a esibire il green pass.
Resta salva la possibilità per gli studenti impossibilitati a svolgere gli esami in presenza, per motivate ragioni di salute o di mobilità connesse alla pandemia (ad es. studenti in condizioni di disabilità, malattia, quarantena; studenti fuori sede - con residenza in un comune la cui distanza dalla sede del corso frequentato sia percorribile, con i mezzi di trasporto pubblico, in un tempo superiore a 90 minuti), di richiedere lo svolgimento dell’esame con modalità a distanza. A tal fine, gli studenti dovranno inviare una e-mail alla docente entro 5 giorni dalla data fissata per l’esame.
Solo per gli studenti che hanno comunicato anticipatamente l'impossibilità di sostenere l'esame in presenza, la prova di esame si svolge per via telematica.
Per poter sostenere l’esame è necessario:
- avere un computer (desktop o laptop) con audio, microfono, webcam (per l’esecuzione dell’esame non è possibile utilizzare tablet, smartphone o altri dispositivi mobili) e che sia connesso ad una rete internet stabile;
- avere un dispositivo mobile (smartphone o tablet) dotato di videocamera, connesso a Internet e che sia collegato alla rete elettrica;
- avere il software Zoom già installato e testato sia su computer che su dispositivo mobile.
Durante la prova d’esame:
- computer: tenere la webcam attiva e condividere il proprio schermo tramite Zoom;
- dispositivo mobile: in modalità silenziosa, con microfono disattivato, collegato a Zoom, posizionato su un supporto alle proprie spalle con l’inquadratura della videocamera rivolta alla postazione d’esame (angolazione rispetto alla postazione di circa 45°, altezza da terra massima di 1,50 m, distanza dalla postazione di circa 1,50 m) e collegato ad una presa di corrente (in alternativa la batteria dovrà avere almeno due ore di autonomia).
Zoom Cloud meetings va installato e testato preventivamente. È necessario creare un account con le credenziali di ateneo (@studio.unibo.it) seguendo le istruzioni dell’Ateneo (‘Come sostenere online un esame scritto con Zoom); è importante cliccare su ‘Sign in with SSO’ (ossia iscriversi con le credenziali di Ateneo) e inserire il dominio “unibo”.zoom.us.
È bene testare con largo anticipo il funzionamento di webcam e microfono con la piattaforma Zoom (è possibile fare una simulazione seguendo le istruzioni presenti nel sito Zoom 'Joining a test meeting'). Per chi utilizza un computer Mac, è inoltre necessario verificare preventivamente come consentire la condivisione e la registrazione dello schermo.
Spunti su come allestire la postazione d’esame sono presenti qui.
Nel caso in cui lo studente non si sia in grado di rispettare queste condizioni, deve contattare la docente tempestivamente, con almeno 15 giorni di anticipo rispetto all'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PowerPoint. Proiezione di materiali audio/video. Utilizzo di piattaforme di e-learning per la verifica dell'apprendimento durante le lezioni.
Il materiale didattico utilizzato a lezione è a disposizione su https://virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Danesi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.