Lezioni, esami, tirocini

Lezioni in modalità mista anche nel primo semestre a.a. 2021/22

Indipendentemente dall'evoluzione dell’emergenza sanitaria da COVID-19, l’Università di Bologna, per garantire alle studentesse e agli studenti il normale svolgimento del proprio percorso di studio, erogherà la didattica in modalità mista anche nel primo semestre dell’a.a. 2021/22.

Le lezioni di tutti i corsi di studio saranno quindi disponibili in presenza e a distanza.

Ferma restando la possibilità, per tutti gli studenti, di seguire le lezioni a distanza, è possibile, previa prenotazione, frequentare le lezioni in presenza, indipendentemente dall’anno di iscrizione.

Gli studenti dovranno utilizzare il servizio "Presente" per verificare la disponibilità di posti nelle aule o eventuali comunicazioni da parte dei docenti sulla modalità di erogazione delle attività formative ed eventuali variazioni che dovessero intervenire. Sono inoltre invitati a prenotare le lezioni solo se effettivamente intenzionati a partecipare in presenza e a cancellarle qualora insorgano impedimenti. 

Le lezioni in presenza si svolgono nel rispetto delle disposizioni normative e dei protocolli di sicurezza

Maggiori informazioni su "Presente"

Maggiori informazioni sulle lezioni, in presenza e online

Certificazione verde COVID-19

Dall'1 settembre al 31 dicembre 2021, per partecipare alle attività didattiche e curriculari in presenza, studenti e studentesse dovranno essere in possesso della certificazione verde COVID-19.  

Tale obbligo riguarda tutte le attività didattiche e curriculari in presenza, quali, ad esempio, lezioni, esami, laboratori, tirocini, sedute di laurea, tutoraggio e ricevimento da parte dei docenti, nonché per le attività connesse, quali, sempre a titolo esemplificativo, l'accesso a biblioteche, aule studio, laboratori, eventi, mostre, congressi, ecc.

L’obbligatorietà della certificazione verde COVID–19 non si applica a quanti sono esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute.

La validità della certificazione verde COVID-19 viene verificata a campione utilizzando l’app nazionale VerifcaC-19.

Maggiori informazioni sulla Certificazione verde COVID-19 (Green Pass)

Esami

Gli esami, sia scritti che orali, sono condotti sia in presenza che a distanza, sulla base delle modalità definite dal docente, garantendo in ogni caso la possibilità di svolgimento in modalità online.

Istruzioni operative per svolgere esami online

Esami di laurea

Le prove finali tornano ad essere svolte in presenza con la garanzia di poterle svolgere in modalità online. I Dipartimenti e i corsi di studio, di concerto con i Settori Servizi didattici e logistici, valuteranno soluzioni organizzative idonee al rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento sociale, laddove fossero previste forme di proclamazioni collettive.

Per gli esami di laurea condotti in presenza, l’accesso all’aula è riservato alla commissione, ai laureandi dell’appello del giorno ed ai loro relatori di tesi.  Ciascuna struttura valuta se esistono le condizioni per permettere l’accesso in presenza ad un numero limitato di invitati per ciascun laureando. Tutti gli invitati dovranno possedere ed esibire su richiesta la certificazione verde COVID-19 o certificazione di esenzione. La commissione di regola presenzia alla seduta in aula.

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti viene condotto preferibilmente a distanza. Solo in caso di motivate ragioni è possibile la conduzione in presenza. In tal caso il docente programma in anticipo gli appuntamenti individuali con gli studenti.

Tirocini

In analogia con quanto previsto per le lezioni, i tirocini curriculari, per prova finale e professionalizzanti, interni ed esterni si possono svolgere in presenza, da remoto e in modalità mista, seguendo le indicazioni del corso di studio e del Dipartimento. Per maggiori informazioni consulta il sito web del tuo corso di studio. 

Per i tirocini post laurea, la Regione Emilia-Romagna ne consente lo svolgimento in presenza, da remoto e in modalità mista, previo accordo tra soggetto promotore, azienda/ente ospitante e il tirocinante.

Maggiori informazioni sui tirocini