Lezioni, esami, tirocini

Lezioni nell’a.a. 2022/23

Lauree, Lauree Magistrali e Lauree Magistrali a ciclo unico

Le lezioni nei Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a ciclo unico nel prossimo a.a. 2022/23 si svolgeranno in presenza.

Alcuni corsi potrebbero prevedere un numero limitato di attività formative in cui le lezioni vengono svolte in modalità ibrida (presenza e online).  

Le aule e i laboratori verranno utilizzati fino alla loro massima capienza, salvo diverse indicazioni normative.

Per maggiori informazioni consulta il sito web del tuo Corso di Studio

Dottorati, Scuole di specializzazione, Master universitari e Corsi professionalizzanti post laurea

Le lezioni dei Dottorati, Scuole di specializzazione, Master e Corsi professionalizzanti post laurea potranno essere tenute in modalità ibrida.

Per maggiori informazioni consulta il sito web del corso di tuo interesse.

Lezioni al CLA - Centro Linguistico di Ateneo

Le attività di formazione linguistica del CLA – Centro Linguistico di Ateneo potranno svolgersi in presenza, in modalità ibrida oppure online. Per maggiori informazioni consulta il sito del CLA.

Corsi di formazione sulla sicurezza

La formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro rivolta agli studenti potrà essere erogata in modalità online (e-learning o videoconferenza sincrona) o in presenza.
Per maggiori informazioni consulta il sito web del tuo Corso di Studio

Certificazione verde COVID-19

La certificazione verde COVID-19 non è più richiesta per partecipare alle attività didattiche e curriculari in presenza. Rimane obbligatoria solo per accedere alle strutture sanitarie.

Uso delle mascherine (dispositivi di protezione delle vie respiratorie)

L'uso della mascherina è raccomandato in tutti i luoghi al chiuso dell’Ateneo. Si ricorda l’importanza di utilizzare, al chiuso, a protezione delle vie respiratorie una mascherina di tipo FFP2 in tutte quelle occasioni in cui non sia garantito un congruo distanziamento da altre persone (indicativamente 1 metro), o non vi sia una adeguato ricambio d’aria.

Esami prioritariamente in presenza

Gli esami si svolgono in presenza.

Sono escluse particolari tipologie di verifica dei risultati delle attività formative che non prevedono la supervisione del docente (es. progetti, produzione di paper ed elaborati).

L’Ateneo prevede la possibilità per gli studenti ucraini iscritti all’a.a. 2021/22 e prossimi al completamento degli studi, di sostenere esami e prova finale online fino al 31 marzo 2023. 

Anche gli studenti in regime di detenzione possono sostenere gli esami online.

Prova finale in presenza

La discussione della prova finale e la proclamazione di laurea si svolgono in presenza. È garantita la possibilità di assistere agli esami di laurea online.

La discussione della prova finale può avvenire a distanza per:

  • studenti impossibilitati alla mobilità per causa di forza maggiore;
  • studenti domiciliati all’estero, ammessi allo svolgimento della prova finale/discussione della tesi di laurea a distanza laddove previsto, di corsi che rilasciano titoli doppi o congiunti;
  • studenti in regime di detenzione.

Ricevimento studenti

I docenti possono ricevere gli studenti in presenza oppure online. Ogni docente indicherà sul proprio sito la modalità scelta.

Tirocini

I tirocini curriculari, per prova finale e professionalizzanti, interni ed esterni si svolgono in presenza.

Le commissioni tirocini, valutato il progetto nel suo complesso, potranno autorizzare lo svolgimento del tirocinio in modalità ibrida o online. 

Per maggiori informazioni consulta il sito web del tuo Corso di Studio.