Lezioni, esami, tirocini

Anno accademico 2020/21 – Le attività didattiche in presenza saranno affiancate, per il primo semestre, da quelle a distanza

Nel primo semestre dell’a.a. 2020/21 l’Università di Bologna erogherà le attività didattiche in modalità mista, in presenza e a distanza. L’Ateneo è infatti al lavoro in questi mesi per garantire la ripresa di tutte le attività in presenza per il più ampio numero possibile di studenti, nel rispetto delle disposizioni normative e dei protocolli di sicurezza.  

L’Ateneo si sta adoperando su un duplice fronte: da un lato sta studiando l’adeguamento delle aule attraverso rinnovate infrastrutture tecnologiche e dall'altro sta mettendo a punto opportune trasformazioni per accompagnare i docenti nel percorso di miglioramento continuo delle modalità di insegnamento.

Per poter programmare al meglio le attività nel rispetto delle norme sanitarie, verrà chiesto agli studenti di indicare, attraverso un’applicazione web in corso di sviluppo, le attività formative che intendono seguire e la relativa modalità di frequenza che prevedono di adottare. Tale programmazione inizierà in settembre, riguarderà periodi di due settimane e verrà ripetuta con cadenza regolare per garantire la massima flessibilità. Ciò permetterà di gestire in sicurezza e con efficacia la capienza delle aule e prevedere eventuali turnazioni solo laddove si rendesse necessario. Ogni studente avrà così a disposizione il proprio orario delle lezioni continuamente aggiornato e la relativa modalità di fruizione.

 

Da settembre 2020 - Ricevimenti, esami, sessioni di laurea

Da settembre verranno ripresi in presenza il ricevimento degli studenti e lo svolgimento degli esami di profitto e delle sedute di laurea, ferma restando la possibilità, per gli studenti, di fruire di tali attività anche da remoto.

 

Anno accademico 2019/20 – Lezioni, esami e tesi a distanza 

Le attività didattiche, gli esami e le sessioni di laurea sono attualmente svolti a distanza.
Istruzioni operative per seguire le lezioni e per svolgere esami online

Tirocini

È possibile proseguire da remoto l’attività di tirocinio. I tirocini curriculari, per prova finale e professionalizzanti interni ed esterni, potranno riprendere in presenza soltanto se previsto dal Dipartimento di afferenza del proprio corso di studio. Per maggiori informazioni consulta il sito web del tuo corso di studio.  

Per i tirocini post laurea, oltre alla possibilità di avviare o proseguire l’attività da remoto, la Regione Emilia-Romagna ha consentito la ripresa dello svolgimento in presenza, a condizione che ci sia accordo tra soggetto promotore, azienda/ente ospitante e il tirocinante. 
Maggiori informazioni sui tirocini