Lezioni, esami, tirocini

Lezioni secondo semestre a.a. 2020/21

Con il passaggio in zona "arancione scuro" la didattica si svolge solo a distanza nelle sedi di Bologna, Imola e Ozzano e dal 2 marzo anche nei Campus della Romagna.

Lezioni primo semestre a.a. 2021/22

Indipendentemente dall'evoluzione dell’emergenza sanitaria da COVID-19, l’Università di Bologna, per garantire alle studentesse e agli studenti il normale svolgimento del proprio percorso di studio erogherà anche la didattica del primo semestre dell’a.a. 2021/22 in modalità mista.

Le lezioni di tutti i corsi di studio saranno quindi disponibili in presenza e a distanza, assicurando la possibilità di frequentare da remoto anche a chi fosse impossibilitato a raggiungere la sede universitaria.

Non appena la condizioni dell’emergenza sanitaria lo consentiranno, tutte le lezioni riprenderanno a svolgersi in presenza.

Lezioni in presenza in sicurezza

Le lezioni in presenza si svolgono nel rispetto delle disposizioni normative e dei protocolli di sicurezza

Gli studenti devono pianificare quali lezioni intendono seguire per periodi di due settimane, indicando la modalità di frequenza attraverso il servizio "Presente" e verificare la disponibilità di posti. Su "Presente" i docenti indicano la modalità di erogazione delle attività formative ed eventuali variazioni che dovessero intervenire.

Maggiori informazioni su "Presente"

Maggiori informazioni sulle lezioni, in presenza e online

Esami

Gli esami di profitto sono garantiti in modalità a distanza, fatta salva la possibilità di svolgerli eventualmente anche in presenza, qualora sia necessario l’utilizzo di strumenti o spazi specifici.

Istruzioni operative per svolgere esami online

Esami di laurea

Gli esami di laurea, nonché l’eventuale proclamazione se prevista, si possono svolgere esclusivamente a distanza.

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti viene condotto preferibilmente a distanza. Solo in caso di motivate ragioni è possibile la conduzione in presenza. In tal caso il docente programma in anticipo gli appuntamenti individuali con gli studenti.

Tirocini

È possibile proseguire da remoto l’attività di tirocinio. I tirocini curriculari, per prova finale e professionalizzanti interni ed esterni, potranno riprendere in presenza soltanto se previsto dal Dipartimento di afferenza del proprio corso di studio. Per maggiori informazioni consulta il sito web del tuo corso di studio.  

Per i tirocini post laurea, oltre alla possibilità di avviare o proseguire l’attività da remoto, la Regione Emilia-Romagna ha consentito la ripresa dello svolgimento in presenza, a condizione che ci sia accordo tra soggetto promotore, azienda/ente ospitante e il tirocinante. 
Maggiori informazioni sui tirocini