Lezioni, esami, tirocini

Anno accademico 2020/21 – Le attività didattiche in presenza saranno affiancate, per il primo semestre, da quelle a distanza

Da settembre 2020 e per tutto il primo semestre, le lezioni si svolgono in modalità mista, in presenza e a distanza, nel rispetto delle disposizioni normative e dei protocolli di sicurezza, grazie all’adeguamento delle aule attraverso rinnovate infrastrutture tecnologiche.

Per gestire al meglio la capienza delle aule, gli studenti devono pianificare quali lezioni intendono seguire per periodi di due settimane, indicando la modalità di frequenza attraverso il servizio "Presente".

Maggiori informazioni su "Presente"

Istruzioni per accedere alle aule virtuali e seguire le lezioni online

 

Esami

Gli esami sia scritti che orali possono essere condotti sia in presenza che a distanza, sulla base delle modalità definite dal docente, garantendo in ogni caso la possibilità di svolgimento in modalità online.

Istruzioni operative per svolgere esami online
 

Esami di laurea

Gli esami di laurea possono essere condotti sia in presenza che a distanza. Per gli esami di laurea condotti in presenza l’accesso all’aula è riservato alla commissione, ai laureandi dell’appello del giorno ed ai loro relatori di tesi. Per motivi di sicurezza non è permesso l’accesso agli edifici e agli spazi di pertinenza dell’Ateneo a famigliari ed amici.
 

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti può essere condotto sia in presenza che a distanza. In caso di ricevimento in presenza il docente programma in anticipo gli appuntamenti individuali con gli studenti in modo che siano sufficientemente distanziati tra di loro onde evitare tempi di attesa al di fuori del proprio studio.

 

Tirocini

È possibile proseguire da remoto l’attività di tirocinio. I tirocini curriculari, per prova finale e professionalizzanti interni ed esterni, potranno riprendere in presenza soltanto se previsto dal Dipartimento di afferenza del proprio corso di studio. Per maggiori informazioni consulta il sito web del tuo corso di studio.  

Per i tirocini post laurea, oltre alla possibilità di avviare o proseguire l’attività da remoto, la Regione Emilia-Romagna ha consentito la ripresa dello svolgimento in presenza, a condizione che ci sia accordo tra soggetto promotore, azienda/ente ospitante e il tirocinante. 
Maggiori informazioni sui tirocini