Lezioni, esami, tirocini

Lezioni in modalità mista anche nel secondo semestre a.a. 2021/22

L’Università di Bologna, per garantire alle studentesse e agli studenti il normale svolgimento del proprio percorso di studio, eroga la didattica in modalità mista anche nel secondo semestre dell’a.a. 2021/22.

Le lezioni di tutti i corsi di studio di primo e secondo ciclo e a ciclo unico sono accessibili sia in presenza, sia a distanza.

Aule e laboratori saranno impiegati fino alla loro massima capienza.

Maggiori informazioni sulle lezioni, in presenza e online

Certificazione verde COVID-19

Non è più necessario essere in possesso ed esibire la certificazione verde COVID-19 per partecipare alle attività didattiche e curriculari in presenza. Rimane obbligatorio solo per accedere alle strutture sanitarie.

Uso delle mascherine (dispositivi di protezione delle vie respiratorie)

L'uso della mascherina è raccomandato in tutti i luoghi al chiuso dell’Ateneo. Si ricorda l’importanza di utilizzare, al chiuso, a protezione delle vie respiratorie un dispositivo di tipo FFP2 in tutte quelle occasioni in cui non sia garantito un congruo distanziamento da altre persone (indicativamente 1 metro), o non vi sia una adeguato ricambio d’aria.

Esami prioritariamente in presenza

A partire indicativamente dall'1 febbraio 2022 (con possibilità di rimodulazione del calendario da parte dei Corsi di Studio), gli esami, sia scritti che orali, saranno condotti prioritariamente in presenza.

Fino al 31 maggio 2022 potranno essere esonerati dall’obbligo di presenza alle prove d’esame:

  • studenti internazionali in iscrizione;
  • studenti in Erasmus, Overseas o in altra mobilità (in entrata e uscita);
  • studenti fuori sede (con residenza in un Comune la cui distanza dalla sede del corso frequentato sia percorribile, con i mezzi di trasporto pubblico, in un tempo superiore a 90 minuti);
  • studenti in condizioni di disabilità, malattia, quarantena.

Studentesse e studenti potranno attestare sotto la loro responsabilità, tramite la piattaforma Studenti Online, la loro appartenenza a una o più delle categorie sopra indicate. L’attestazione avrà la durata di 15 giorni e potrà essere successivamente rinnovata. Ai docenti sarà segnalata tramite la piattaforma AlmaEsami la presenza di studenti che abbiano diritto all’esonero dall’esame in presenza.    

Istruzioni operative per svolgere esami online

Esami di laurea in presenza

Gli esami di laurea si svolgono in presenza.

Tutti gli esami di laurea saranno aperti a ospiti del laureando o della laureanda, in un numero indicato dai Dipartimenti sulla base delle loro esigenze logistiche e organizzative, ma in ogni caso non inferiore a 3. Sarà sempre garantita la possibilità di assistere agli esami di laurea da remoto, senza limitazione nel numero dei partecipanti.

La commissione di regola presenzierà alla seduta in aula.

Fino al 31 maggio è prevista la possibilità di essere esonerati dalla partecipazione in presenza alla prova finale per studenti in condizioni di disabilità, malattia, quarantena o che si trovino all’estero.

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si può svolgere sia in presenza, sia a distanza. Qualora si svolga in presenza deve avvenire su appuntamento.

Tirocini

In analogia con quanto previsto per le lezioni, i tirocini curriculari, per prova finale e professionalizzanti, interni ed esterni si possono svolgere in presenza, da remoto e in modalità mista, seguendo le indicazioni del Corso di Studio e del Dipartimento. Per maggiori informazioni consulta il sito web del tuo Corso di Studio

Per i tirocini post laurea, la Regione Emilia-Romagna ne consente lo svolgimento in presenza, da remoto e in modalità mista, previo accordo tra soggetto promotore, azienda/ente ospitante e il tirocinante.

Maggiori informazioni sui tirocini