27825 - STORIA D'EUROPA (1) (LM)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Giovanni Greco
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la storia europea attraverso casi concreti di integrazione sub e sopranazionali e nel contempo sa confrontarsi con i più recenti studi post-coloniali. Lo studente, che è anche un cittadino europeo, ha acquisito la capacità di guardare alla storia d'Europa sia dal punto di vista della sua unitarietà che da quello delle caratteristiche peculiari che l'hanno resa differente rispetto ad altri continenti. Sviluppa un accentuata visione critica dei concetti di periodizzazione e di definizione spaziale e sa identificare e comprendere i processi di interazione fra le culture; lo sguardo storico di tipo comparato favorisce una formazione critica, mentre l'esercizio seminariale su casi concreti di studio (città, istituzioni, economia) nel continuo confronto con la storia globale impedisce che l'eccezionalità storica del caso europeo sia percepita come un requisito di superiorità.

Contenuti

Il corso si propone di approfondire la questione dell'esistenza o meno di una identità europea e della sua costruzione. Il caso della città si presta particolarmente bene a questa verifica, sia perché la città è sede e simbolo di modernità nelle diverse culture, sia perché nella costruzione della identità europea essa ha svolto un ruolo cruciale, tanto dal punto di vista della storia che da quello della cultura e delle scienze sociali. La città si trasforma nel luogo del massimo incontro e della massima frizione con i flussi provenienti da altre culture. Città, istituzioni, devianza, marginalità connotano disparità ed integrazioni. Il corso di quest'anno esplora in particolare la storia della violenza declinata come violenza politica, criminale, sociale, etnica e razziale. Una particolare cura sarà dedicata al rapporto fra la storia d'Europa e il versante delle arti, del cinema, della televisione, delle mode, della musica per cogliere appieno anche le peculiarità degli studenti del corso di laurea magistrale di Arti visive. A tutti gli allievi è manifestata la disponibilità, previ accordi col docente, di realizzare una tesi di analisi e di ricerca su tematiche emerse dalle lezioni  e dalle riflessioni comuni.

Testi/Bibliografia

L'esame, orale, prevede la conoscenza dei seguenti testi: Giardina, Sabbatucci, Vidotto, I mondi della storia, vol. 3, Laterza e il mio Pastorale salernitana, Persiani editore. I non frequentanti non portano gli appunti delle lezioni, ma il mio testo aggiuntivo Gli esploratori dei bordi sfrangiati, Bonomo.  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Greco