27825 - STORIA D'EUROPA (1) (LM)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Giovanni Greco
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'Europa è sempre più al centro dell'agenda politica, ma lo è in quanto costituisce anche un nodo storiografico. L'Europa, infatti, non è un dato, ma una lunga costruzione storica (spirituale, intellettuale e materiale) che le istituzioni dell'Unione europea possono solo contribuire a salvaguardare, non certo a creare. Per uno storico, e prima ancora per un cittadino europeo, diventa dunque essenziale la consapevolezza dei tempi di questo processo, delle svolte che l'hanno favorito, delle utopie che l'hanno prefigurato e delle trasformazioni materiali che ne rendono oggi possibile l'esistenza. Al termine del corso lo studente è introdotto alla conoscenza critica di questi processi soffermandosi volta a volta su aspetti particolari, senza perdere di vista l'obiettivo formativo generale.

Contenuti

Il corso si propone di approfondire la questione dell'esistenza o meno di una identità europea e della sua costruzione. Il caso della città si presta particolarmente bene a questa verifica, sia perché la città è sede e simbolo di modernità nelle diverse culture, sia perché nella costruzione della identità europea essa ha svolto un ruolo cruciale, tanto dal punto di vista della storia che da quello della cultura e delle scienze sociali. La città si trasforma nel luogo del massimo incontro e della massima frizione con i flussi provenienti da altre culture. Città, istituzioni, devianza, marginalità connotano disparità ed integrazioni. Il corso di quest'anno esplora in particolare la storia della violenza declinata come violenza politica, criminale, sociale, etnica e razziale. Una particolare cura sarà dedicata al rapporto fra la storia d'Europa e il versante delle arti, del cinema, della televisione, delle mode, della musica per cogliere appieno anche le peculiarità degli studenti del corso di laurea magistrale di Arti visive. A tutti gli allievi è manifestata la disponibilità, previ accordi col docente, di realizzare una tesi di analisi e di ricerca su tematiche emerse dalle lezioni  e dalle riflessioni comuni.

Testi/Bibliografia

L'esame, orale, prevede la conoscenza dei seguenti testi: Giardina, Sabbatucci, Vidotto, I mondi della storia, vol. 3, Laterza e il mio Pastorale salernitana, Persiani editore. I non frequentanti non portano gli appunti delle lezioni, ma il mio testo aggiuntivo Gli esploratori dei bordi sfrangiati, Bonomo.  

Orario di ricevimento

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