- Docente: Irma Taddia
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Valido anche per Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)
Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (cod. 0972)
Laurea Magistrale in Scienze storiche (cod. 0978)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha buona capacità di lettura critica delle fonti e della storiografia sull'Africa coloniale e post-coloniale. Ha maturato un forte impegno intellettuale e la capacità di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Riconosce la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina e in accordo con il suo statuto scientifico.
Contenuti
Il corso si propone di inquadrare in un'analisi critica la fase coloniale e la fase postcoloniale in Africa.
In particolare le lezioni e i seminari verteranno sulle seguenti tematiche :
il colonialismo in Africa
l'Africa e la fine degli imperi coloniali
il contesto sociale, economico e politico della decolonizzazione in Africa
le ideologie della decolonizzazione e i movimenti panafricanisti
il nazionalismo e la nascita dello stato contemporaneo
la crisi dello stato in Africa e il contesto internazionale
Particolare rilievo all' Africa orientale e al Corno d'Africa.
Testi/Bibliografia
PROGRAMMA DA 6 CFU:
Gli studenti porteranno obbligatoriamente:
J. Iliffe, Popoli dell'Africa. Storia di un continente, Bruno
Mondadori, Milano, 2007
T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009 (capitolo 3)
E due testi a scelta tra i seguenti:
E. Vezzadini, The 1924 Revolution: Hegemony, Resistance and
Nationalism in the Colonial Sudan, Allkopi, University of Bergen
(reperibile on line https://bora.uib.no/handle/1956/306)
K. Pallaver, Lungo le piste d'Africa. Carocci, Roma, 2008.
I. Taddia (ed.), Russian ethnographers and the Horn of Africa (20th century), L'Harmattan, Torino-Parigi, 2008.
P. Nugent, Africa since independence, Palgrave Macmillan, New York, 2004.
F. Cooper, Africa since 1940. The past of the present, Cambridge, Cambridge University Press, 2002.
PROGRAMMA DA 12 CFU:
Gli studenti porteranno obbligatoriamente:
J. Iliffe, Popoli dell'Africa. Storia di un continente, Bruno
Mondadori, Milano, 2007
T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009 (capitolo 3)
B. Nicolini, I. Taddia, Il Corno d'Africa tra medicina, politica e storia, ed. Nova Logos, Aprilia, 2011.
E due testi a scelta tra i seguenti:
E. Vezzadini, The 1924 Revolution: Hegemony, Resistance and
Nationalism in the Colonial Sudan, Allkopi, University of Bergen
(reperibile on line https://bora.uib.no/handle/1956/306)
K. Pallaver, Lungo le piste d'Africa. Carocci, Roma, 2008.
I. Taddia (ed.), Russian ethnographers and the Horn of Africa (20th century), L'Harmattan, Torino-Parigi, 2008.
P. Nugent, Africa since independence, Palgrave Macmillan, New York, 2004.
F. Cooper, Africa since 1940. The past of the present, Cambridge, Cambridge University Press, 2002.
Metodi didattici
A integrazione dell'attività didattica sono previsti seminari per studenti, laureandi e dottorandi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
Strumenti a supporto della didattica
visione di filmati di repertorio, testi letterari, power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irma Taddia