29729 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA (1) (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Irma Taddia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha buona capacità di lettura critica delle fonti e della storiografia sull'Africa coloniale e post-coloniale. Ha maturato un forte impegno intellettuale e la capacità di usare categorie e concetti complessi in una prospettiva di lungo periodo e in ambiti culturali e geografici extraeuropei. Riconosce la rilevanza di una prospettiva comparativa nel dibattito sociale e culturale e sa comunicare usando la terminologia specifica della disciplina e in accordo con il suo statuto scientifico.

Contenuti

Il corso si propone di inquadrare in un'analisi critica la fase coloniale e la fase postcoloniale in Africa.

In particolare le lezioni e i seminari verteranno sulle seguenti tematiche :

il colonialismo in Africa

l'Africa e la fine degli imperi coloniali

il contesto sociale, economico e politico della decolonizzazione in Africa

le ideologie della decolonizzazione e i movimenti panafricanisti

il nazionalismo e la nascita dello stato contemporaneo

la crisi dello stato in Africa e il contesto internazionale

Particolare rilievo all' Africa orientale e al Corno d'Africa.

Testi/Bibliografia

PROGRAMMA DA 6 CFU:

Gli studenti porteranno obbligatoriamente:

J. Iliffe, Popoli dell'Africa. Storia di un continente, Bruno Mondadori, Milano, 2007

T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009 (capitolo 3)

E due testi a scelta tra i seguenti:

E. Vezzadini, The 1924 Revolution: Hegemony, Resistance and Nationalism in the Colonial Sudan, Allkopi, University of Bergen (reperibile on line https://bora.uib.no/handle/1956/306)

K. Pallaver, Lungo le piste d'Africa. Carocci, Roma, 2008.

I. Taddia (ed.), Russian ethnographers and the Horn of Africa (20th century), L'Harmattan, Torino-Parigi, 2008.

P. Nugent, Africa since independence, Palgrave Macmillan, New York, 2004.

F. Cooper, Africa since 1940. The past of the present, Cambridge, Cambridge University Press, 2002.

PROGRAMMA DA 12 CFU:

Gli studenti porteranno obbligatoriamente:

J. Iliffe, Popoli dell'Africa. Storia di un continente, Bruno Mondadori, Milano, 2007

T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009 (capitolo 3)

B. Nicolini, I. Taddia, Il Corno d'Africa tra medicina, politica e storia, ed. Nova Logos, Aprilia, 2011.




E due testi a scelta tra i seguenti:

E. Vezzadini, The 1924 Revolution: Hegemony, Resistance and Nationalism in the Colonial Sudan, Allkopi, University of Bergen (reperibile on line https://bora.uib.no/handle/1956/306)

K. Pallaver, Lungo le piste d'Africa. Carocci, Roma, 2008.

I. Taddia (ed.), Russian ethnographers and the Horn of Africa (20th century), L'Harmattan, Torino-Parigi, 2008.

P. Nugent, Africa since independence, Palgrave Macmillan, New York, 2004.

F. Cooper, Africa since 1940. The past of the present, Cambridge, Cambridge University Press, 2002.







Metodi didattici

A integrazione dell'attività didattica sono previsti seminari per studenti, laureandi e dottorandi.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

visione di filmati di repertorio, testi letterari, power point


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irma Taddia