28760 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA (LM)

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Irma Taddia
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce una conoscenza approfondita della storia moderna e contemporanea dei paesi africani nel contesto della metodologia della ricerca storica, nonché la capacità di esporne i contenuti in forma orale e scritta, facendo riferimento anche alle relative fonti. Acquisisce la capacità di progredire nella ricerca, affrontando argomenti in modo originale e autonomo. Conosce le specifiche fonti necessarie per lo studio dei paesi africani; sa utilizzarle criticamente in accordo con lo statuto scientifico della disciplina.

Contenuti

Il corso si propone di inquadrare in un'analisi critica la fase coloniale e la fase postcoloniale in Africa.

In particolare le lezioni e i seminari verteranno sulle seguenti tematiche :

il colonialismo in Africa

l'Africa e la fine degli imperi coloniali

il contesto sociale, economico e politico della decolonizzazione in Africa

le ideologie della decolonizzazione e i movimenti panafricanisti

il nazionalismo e la nascita dello stato contemporaneo

la crisi dello stato in Africa e il contesto internazionale

Particolare rilievo all' Africa orientale e al Corno d'Africa.

Testi/Bibliografia

PROGRAMMA DA 6 CFU:

Gli studenti porteranno obbligatoriamente:

J. Iliffe, Popoli dell'Africa. Storia di un continente, Bruno Mondadori, Milano, 2007

T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009 (capitolo 3)

E due testi a scelta tra i seguenti:

E. Vezzadini, The 1924 Revolution: Hegemony, Resistance and Nationalism in the Colonial Sudan, Allkopi, University of Bergen (reperibile on line https://bora.uib.no/handle/1956/306)

K. Pallaver, Lungo le piste d'Africa. Carocci, Roma, 2008.

I. Taddia (ed.), Russian ethnographers and the Horn of Africa (20th century), L'Harmattan, Torino-Parigi, 2008.

P. Nugent, Africa since independence, Palgrave Macmillan, New York, 2004.

F. Cooper, Africa since 1940. The past of the present, Cambridge, Cambridge University Press, 2002.

PROGRAMMA DA 12 CFU:

Gli studenti porteranno obbligatoriamente:

J. Iliffe, Popoli dell'Africa. Storia di un continente, Bruno Mondadori, Milano, 2007

T. Negash, L'Etiopia entra nel terzo millennio, Aracne, 2009 (capitolo 3)

B. Nicolini, I. Taddia, Il Corno d'Africa tra medicina, politica e storia, ed. Nova Logos, Aprilia, 2011.




E due testi a scelta tra i seguenti:

E. Vezzadini, The 1924 Revolution: Hegemony, Resistance and Nationalism in the Colonial Sudan, Allkopi, University of Bergen (reperibile on line https://bora.uib.no/handle/1956/306)

K. Pallaver, Lungo le piste d'Africa. Carocci, Roma, 2008.

I. Taddia (ed.), Russian ethnographers and the Horn of Africa (20th century), L'Harmattan, Torino-Parigi, 2008.

P. Nugent, Africa since independence, Palgrave Macmillan, New York, 2004.

F. Cooper, Africa since 1940. The past of the present, Cambridge, Cambridge University Press, 2002.







Metodi didattici

A integrazione dell'attività didattica sono previsti seminari per studenti, laureandi e dottorandi.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Strumenti a supporto della didattica

visione di filmati di repertorio, testi letterari, power point


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irma Taddia

Consulta il sito web di Karin Pallaver