Puoi iniziare a prepararti quale mese prima: alcune cose potrai svolgerle nel tuo Paese, altre le farai una volta in Italia.
Hai un percorso dedicato se hai un titolo di equiparazione
Come iniziare
-
Se hai un titolo di studio italiano
Puoi accedere a un master di primo livello se possiedi già o lo conseguirai prima dell'inizio del corso, uno dei seguenti titoli:
- laurea;
- diploma accademico di primo livello rilasciato dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
Puoi accedere a un master di secondo livello se possiedi già o lo conseguirai prima dell'inizio del corso, uno dei seguenti titoli:
- laurea magistrale;
- laurea magistrale a ciclo unico;
- laurea specialistica;
- laurea vecchio ordinamento;
- diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
Se hai un titolo di studio estero
- devi avere un titolo estero riconosciuto idoneo sulla base dei principi sanciti dalle convenzioni internazionali. Per la verifica del titolo, puoi rivolgerti all’istituzione che ha rilasciato il titolo o consultare le banche dati online come quelle dei centri ENIC-NARIC;
- organizzati per tempo perché, in caso di ammissione, potresti dover tradurre e documentare il valore e l'autenticità del tuo titolo di studio: i tempi potrebbero dipendere dal Paese in cui l'hai ottenuto.
-
- Consulta l'elenco dei corsi di master disponibili e scegli quello di tuo interesse;
- Leggi con attenzione:
- il bando;
- la scheda del master;
- i requisiti linguistici;
- le scadenze;
- i documenti obbligatori per partecipare alla prova di ammissione (indicati all'art. 3 del bando).
-
Contributo d'iscrizione
I master prevedono una quota di iscrizione alla selezione, non rimborsabile, e una quota di contribuzione in caso di ammissione al master, differente a seconda del master scelto.
Verifica il contributo previsto per il tuo master sulla scheda descrittiva
Esoneri e quote agevolate
Come previsto dalle linee guida in materia di corsi professionalizzanti, i master sono finanziati con le quote di iscrizione di studenti e studentesse, ma è possibile che siano previsti esoneri o agevolazioni nei alcuni casi:
- esoneri per chi ha una disabilità: il master non rientra nella tipologia di corsi per cui è previsto l’esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari (D. Lgs 68/2012, art.9, comma 8). Tuttavia si può prevedere, in accordo con la direzione del master, l’iscrizione di una o due persone in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della Legge 104/92, purché siano idonee alla selezione; in tale caso l'immatricolazione è in sovrannumero e con esonero dal pagamento della quota di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione che è comunque dovuto; l’eventuale disponibilità è indicata nella scheda di ogni singolo master;
- esoneri per il personale dell’Alma Mater: per il personale TA e CEL dell’Ateneo sono previsti due posti in sovrannumero rispetto al numero massimo riportato nella scheda di ciascun master, con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione, al netto degli oneri fissi (tassa regionale, bollo e assicurazione). L’accesso è riservato ai master part time individuati dall’Area del Personale in relazione alle esigenze formative rilevate dall’Ateneo per le diverse figure professionali. Le persone interessate devono comunque partecipare alla selezione, versando il contributo previsto, e risultare idonee in graduatoria, oltre che seguire le indicazioni dell’Area del personale per usufruire dell’esonero. Per maggiori informazioni scrivere a apos.master-ta@unibo.it
- esoneri dovuti a finanziamenti da parte di enti terzi o altre risorse disponibili per il master: la direzione del master può prevedere esoneri totali o parziali sulla base di finanziamenti di enti terzi o di altre risorse disponibili. Rimangono comunque a carico 184,54 Euro che includono la tassa regionale, il bollo, l’assicurazione e la pergamena; l’eventuale disponibilità è indicata nella scheda di ogni singolo master;
- quote agevolate per le persone iscritte all’Associazione Almae Matris Alumni: sono previste 1 o 2 quote agevolate (20% in meno rispetto al contributo di iscrizione) a favore delle persone iscritte all’Associazione Almae Matris Alumni. I posti sono in sovrannumero rispetto al numero massimo previsto. La disponibilità è indicata nella scheda di ogni singolo master. Per richiedere il beneficio è necessario presentare su Studenti Online, in fase di candidatura, l'autocertificazione [.pdf 127 KB] entro la scadenza del bando.
-
Muoviti con largo anticipo per trovare una casa nella città in cui andrai a studiare.
-
Verifica se hai bisogno di un visto per l’Italia.
Informati all'Ambasciata o al Consolato su come ottenere:
- il visto per motivi di studio Post Laurea;
- il codice fiscale italiano, se il servizio è disponibile;
- l'eventuale traduzione, legalizzazione e la dichiarazione di valore del tuo titolo di studio;
- un appuntamento il prima possibile
Prova di selezione
-
Documenti richiesti
Sono valutati solo i titoli che vengono caricati entro la scadenza del bando di ammissione.
Dovrai allegare:
- copia fronte retro di un documento d'identità in corso di validità
- certificazione del titolo di laurea: serve l’autocertificazione della laurea col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni o, se non ancora laureato, degli esami sostenuti con relative votazioni e la data presunta di conseguimento del titolo;
- curriculum vitae
Se hai scelto un master rivolto a figure di ambito sanitario (medicina, odontoiatria, infermieristica, professioni sanitarie)
Devi iscriverti all’albo italiano (o all’ordine professionale italiano di riferimento) altrimenti non sarà possibile svolgere attività pratica in sede di tirocinio curriculare; se hai un titolo estero, per poter svolgere il tirocinio, devi conseguire l’equipollenza validata dal Ministero della Salute italiano delle proprie abilitazioni.
-
Documenti richiesti
Sono valutati solo i titoli che vengono caricati entro la scadenza del bando di ammissione.
Dovrai allegare:
- copia fronte retro di un documento d'identità in corso di validità
- certificazione del titolo di laurea
- curriculum vitae
Certificato del titolo di laurea
Devi allegare copia del diploma di laurea tradotto e legalizzato con la dichiarazione di valore oppure attestazione di comparabilità e verifica rilasciati da centri ENIC-NARIC.
Alcune eccezioni:
- Non serve traduzione se per titoli di studio in inglese, francese o spagnolo.
- Non è necessaria alcuna legalizzazione o apostille se il titolo di studio è rilasciato da un’istituzione di Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Lettonia (Convenzione di Bruxelles 1987), Germania (Convenzione di Roma 1969), Austria (Convenzione di Vienna 1975).
- Per chi ha titoli accademici rilasciati da istituti di Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (Bologna Process), la dichiarazione di valore può essere sostituita dal Diploma Supplement rilasciato dall’università competente e redatto secondo il modello della Commissione Europea.
Approfondisci le informazioni sulla traduzione, autenticità e valore dei titoli di studio esteri
Se hai scelto un master rivolto a figure di ambito sanitario (medicina, odontoiatria, infermieristica, professioni sanitarie)
Devi iscriverti all’albo italiano (o all’ordine professionale italiano di riferimento) altrimenti non sarà possibile svolgere attività pratica in sede di tirocinio curriculare; se hai un titolo estero, per poter svolgere il tirocinio, devi conseguire l’equipollenza validata dal Ministero della Salute italiano delle proprie abilitazioni.
-
L’iscrizione alla selezione deve essere effettuata online entro le ore 23.59 del giorno di scadenza indicato nella scheda di ogni singolo master.
La selezione prevede il pagamento di una quota di partecipazione alla selezione, pari a 60 euro. Se non viene pagata ne consegue l’esclusione dal concorso.
Per iscriverti alla selezione devi utilizzare Studenti Online a cui è possibile accedere con le credenziali istituzionali nome.cognome@studio.unibo.it o in alternativa l’identità digitale SPID.
Credenziali istituzionali @studio.unibo.it
Crea le tue credenziali per accedere a Studenti Online, il tuo profilo personale dove puoi trovare le informazioni sul tuo percorso universitario e svolgere tutte le pratiche, tra cui l'iscrizione al corso.
Se hai partecipato anche solo una volta a una procedura di selezione o hai frequentato un corso dell'Università di Bologna, sei già in possesso delle credenziali. Se non ti ricordi la password personale che hai scelto puoi impostarne una nuova attraverso il servizio di recupero credenziali, anche utilizzando la tua identità digitale SPID o la CIE.
Se hai una disabilità
Il master non rientra nella tipologia di corsi per cui è previsto l’esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari (D. Lgs 68/2012, art.9, comma 8). Tuttavia, in accordo con la direzione del master, è possibile che il bando specifico di un master preveda l’iscrizione di uno o due studenti in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della Legge 104/92, in sovrannumero e con esonero dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione, purché idonei alla selezione.
Per poter concorrere al posto in esonero, devi presentarne richiesta e allegare il certificato di invalidità INPS insieme alla candidatura entro la data di scadenza del bando.
Chi ha una disabilità, ai sensi della Legge n.104 del 5/2/1992, o invalidità civile, o abbia altre necessità certificate di avvalersi di adattamenti a causa di difficoltà che possono interferire con la prova di ammissione, può farne richiesta compilando il documento (modulo per la richiesta degli adattamenti) disponibile nella procedura di preiscrizione, su Studenti on line.
Come fare la domanda
- Accedi a Studenti Online con le tue credenziali istituzionali
- Clicca su "Richiesta di ammissione"
- Seleziona la tipologia di master alla cui selezione ti stai iscrivendo scegliendo tra: master universitario di primo livello; master universitario di secondo livello
- Clicca su "Procedi"
- Segui le informazioni richieste da sistema e compila la domanda, allega i documenti obbligatori e quelli aggiuntivi
- Se hai una forma di disabilità certificata richiedi degli adattamenti
- Paga la quota d'iscrizione alla selezione di 60 euro tramite il sistema PagoPA. Leggi le istruzioni per utilizzare PagoPA [.pdf 310 KB].
- Carica i documenti necessari
- Clicca su "Invia richiesta"
Le domande compilate ma non inviate entro la scadenza del bando non saranno ammesse alla selezione.
Dopo l’invio della richiesta, la pratica entrerà nello stato: "Richiesta inviata: la richiesta è stata inviata correttamente". Potrai controllare lo stato della tua domanda su Studenti Online. Non ti sarà inviata alcuna comunicazione via e-mail circa l’avvenuta presentazione della domanda.
-
Se la prova è in presenza verifica sei hai bisogno di un visto di ingresso per entrare in Italia.
Se devi richiedere un visto puoi contattare il l'Ufficio Master master@unibo.it. Ti sarà rilasciata una dichiarazione di ammissione alle prove, con l’indicazione delle date e dell’obbligatorietà di sostenere le prove in presenza. Potrai utilizzare questa dichiarazione per richiedere il visto d’ingresso presso l’Ambasciata o il Consolato italiano competenti.
Prendi un appuntamento all'Ambasciata e chiedi quale visto devi ottenere e quali sono i documenti necessari.
-
Per essere ammesse o ammessi al master è necessario superare la selezione.
Saranno ammesse le persone candidate idonee che, in base al numero di posti disponibili, si trovino in posizione utile nella graduatoria finale.
La graduatoria è compilata sulla base del punteggio complessivo riportato nelle singole schede.
La commissione giudicatrice è nominata dal consiglio scientifico del master. Il responsabile del procedimento di selezione è il direttore del master.
I risultati della selezione e quindi dell'ammissione vengono pubblicati su Studenti Online.
Completare l'iscrizione
-
Se sei stato ammesso o ammessa al master puoi procedere all'immatricolazione:
- accedi a Studenti Online con le credenziali nome.cognome@studio.unibo.it oppure con le credenziali SPID;
- clicca su "Immatricolazioni (Iscriviti a un corso di studio)"
- seleziona la tipologia di master a cui ti stai immatricolando scegliendo tra master universitario di primo livello; master universitario di secondo livello
- clicca su "Procedi"
- segui le informazioni richieste da sistema (inserimento, aggiornamento, conferma dei tuoi dati)
- carica una foto formato tessera
- effettua il pagamento della prima rata di iscrizione entro la scadenza delle immatricolazioni prevista dalla scheda di master per il quale ti stai candidando e attraverso le modalità disponibili su Studenti Online. Nel caso in cui il costo dell’iscrizione al master sia sostenuto da soggetti terzi (enti pubblici, fondazioni, aziende, etc.), scarica il modulo “Immatricolazione – Dati inseriti” da Studenti Online e invialo firmato a master@unibo.it con una foto formato tessera
- invia all'Ufficio Master (master@unibo.it) copia del visto per motivi di studio (Post Laurea) e la ricevuta attestante l'avvenuta richiesta del permesso di soggiorno per motivi di studio.
Immatricolazione in caso di scorrimento della graduatoria
A seguito dell’eventuale scorrimento della graduatoria, sarà inviata una comunicazione alla candidata o al candidato idoneo subentrante alla e-mail nome.cognome@studio.unibo.it con l’indicazione dei termini di immatricolazione. Le persone candidate subentranti che non si immatricoleranno entro il termine indicato saranno considerate tacitamente rinunciatarie.
Visto e assicurazione sanitaria
-
Dopo aver fatto l'immatricolazione:
- leggi le informazioni sul visto per l’Italia, selezionando il motivo di soggiorno: "STUDIO - POST LAUREA";
- preiscriviti online tramite il portale Universitaly. Nella domanda dovrai indicare l’Università di Bologna e scegliere il master a cui hai fatto l'immatricolazione. Dovrai inoltre indicare l’Ambasciata o il Consolato presso il quale richiederai il visto di ingresso in Italia.
- contatta l’Ambasciata o il Consolato con largo anticipo per conoscere i requisiti per ottenere il visto di ingresso.
Prendi un appuntamento all'Ambasciata o al Consolato e porta con te:
- il riepilogo della domanda di preiscrizione su Universitaly validata dall’Università di Bologna;
- il documento attestante le risorse economiche necessarie alla permanenza in Italia (minimo richiesto per il 2025: € 7.000,97).
- l'eventuale assicurazione sanitaria;
- i moduli dell'agenzia delle entrate per richiedere il codice fiscale italiano. Trovi i moduli sul sito dell'Ambasciata o del Consolato se offre il servizio;
- il titolo di studio per tradurlo, legalizzarlo e autenticarlo, se necessario e se il servizio è previsto;
Dall'Ambasciata o dal Consolato devi ottenere un visto per "studio – post-laurea", i documenti che hai richiesto ed eventualmente il codice fiscale italiano.
-
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno è necessario essere coperti da un'assicurazione sanitaria privata o dal Servizio Sanitario Nazionale italiano. Potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano solo dopo l'arrivo in Italia. Se intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata breve per coprire il viaggio e il primo periodo in Italia (salvo diverse indicazioni dell'Ambasciata per il visto). Se non intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata più lunga (almeno 1 anno).
All'arrivo in Italia
-
Se l'Ambasciata o il Consolato non ti hanno rilasciato il codice fiscale italiano prima di arrivare in Italia, rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto.
Il codice fiscale ti servirà anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN).
-
Se vuoi iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN), paga la quota annuale
Per chi richiede o possiede un permesso di soggiorno per motivi di studio, dal 2025 il costo minimo è di 700 € all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (per es. dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (ad es. 2025 e 2026). Questa possibilità permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile per gli studenti che arrivano, ad esempio, a settembre e intendono chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno.
Per la copertura di eventuali famigliari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 € all’anno.
Per chiedere informazioni sull’iscrizione volontaria e verificare se ne hai diritto, puoi rivolgerti ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP). Consulta la lista degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna (province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Inizia la procedura per iscriverti:
- paga il contributo annuale utilizzando un modello F24 ordinario. Se vuoi iscriverti per due anni consecutivi (ad esempio 2025 e 2026), devi fare due pagamenti. Devi compilare le parti:
- “contribuente” indicando i tuoi dati anagrafici;
- “sezione regioni (RG)” indicando codice regione 06 (Emilia-Romagna), codice tributo 8846;
- anno di riferimento: l’anno solare in cui vuoi iscriverti al SSN, ad esempio 2025;
- importi a debito versati: 700 €, se non hai altri redditi oltre alla borsa di studio e non vuoi includere nella copertura i tuoi famigliari.
Puoi pagare in vari modi. Per esempio, se hai un conto corrente italiano che offre servizi di home banking, puoi compilare un modulo F24 digitale e pagare online con addebito sul tuo conto; puoi inoltre pagare presso qualsiasi banca in contanti o tramite carte Pagobancomat; - fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Fai domanda per il permesso di soggiorno
Entro otto giorni dall'arrivo in Italia presenta la domanda per ottenere il permesso. Lo puoi fare in autonomia oppure con il nostro supporto.
Invia per email la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno a master@unibo.it.
Attiva la copertura sanitaria e scegli il medico di base
Dopo aver inviato la domanda di permesso di soggiorno, ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base. Consulta la lista degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna (province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini). Porta con te:
- il tuo passaporto;
- il tuo codice fiscale ufficiale italiano;
- certificato di iscrizione all’Università di Bologna;
- le ricevute di pagamento del contributo annuale;
- la ricevuta postale della domanda di permesso di soggiorno (o il permesso di soggiorno se già ottenuto);
- per gli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, il modulo di iscrizione volontaria [.pdf 967 KB] per cittadini non-UE; qui puoi trovare un esempio con istruzioni per la compilazione [.pdf 659 KB].
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio.
Verifica sempre la data di fine copertura.
Gli iscritti e le iscritte all’SSN ricevono per posta una Tessera Sanitaria. La tessera viene spedita all’indirizzo comunicato all’Agenzia delle Entrate; puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo e per richiedere la ristampa della tessera.
-
Per le informazioni sulla frequenza, la didattica e il tirocinio potrai fare riferimento al sito web del Master scelto.
In funzione dello stage, l’Alma Mater Studiorum mette a disposizione online i moduli obbligatori sulla sicurezza e salute sul lavoro: per approfondimenti si rimanda alla pagina del modulo formativo
Per le persone iscritte ai master medici o odontoiatrici, e quando richiesto, occorre presentare il modulo di screening infettivologico dell'Area Benessere, Salute e Sicurezza - Unità professionale Medicina del lavoro, disponibile nella sezione allegati delle schede dei master.
Contatti
Ufficio Master
Informazioni su Master, Corsi di Alta Formazione, Summer e Winter Schools con crediti
Indirizzo
Viale Quirico Filopanti, 7 - 40126 Bologna
Sportello virtuale
Collegati
Leggi le istruzioni per collegarti
Sportello virtuale: lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 11:30