- Docente: Sabina Olmi
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
-
dal 26/10/2023 al 15/02/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.
Contenuti
In riferimento al modello Funzionale preso in esame, vengono definiti:
- caratteristiche di funzionalità e disfunzionalità;
- relazioni esistenti tra i diversi modelli circa le reciproche influenze;
- i problemi assistenziali che scaturiscono in caso di alterazione della funzionalità del modello, arrivando alla definizione completa e corretta della relativa Diagnosi Infermieristica (sistema di classificazione NANDA);
- per ogni problema assistenziale, le prestazioni infermieristiche finalizzate al suo soddisfacimento, in particolare relativamente al modello funzionale di percezione e mantenimento della salute, modello sonno e riposo, modello cognitivo e percettivo, modello sessualità e riproduzione, modello percezione e concetto di sè, modello ruolo e relazioni, modello di coping e modello valori e credenze.
Testi/Bibliografia
J.M. Willkinson, "Processo infermieristico e pensiero critico" 3° Edizione, CEA MIlano 2013
R.F. Cravven - C.J. Hirnle, "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" 6° ed. CEA Milano 2019
L.J. Carpenito, "Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche" 7° edizione CEA Milano 2020
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza utilizzando metodologie di:
- lezione interattiva - lavori di gruppo - discussione in plenaria
Applicazione del Team Based Learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di valutazione dell'apprendimento si articola su due prove relativamente agli argomenti affrontati nel corso delle lezioni degli insegnamenti di Metodologia modulo A +B:
- Prova scritta con 30 quesiti a risposta con scelta multipla per l'accesso alla prova orale. La prova si considera superata se viene raggiunto un punteggio pari o superiore a 24/30.
-Prova orale consistente nell'esposizione orale di due argomenti, tesa a verificare i contenuti posseduti, la capacità di esprimerli in modo chiaro e logico, e la capacità di approfondire e collegare i contenuti trattati.
La prova scritta ha un peso pari al 70% e la prova orale ha un peso pari al 30%.
La votazione sarà così definita:
30 e lode, eccellente argomentazione e perfetta esposizione
da 24 a 30, completa argomentazione e corretta esposizione
da 18 a 23, sufficiente argomentazione ed incerta esposizione
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni il docente utilizzerà il proiettore e verranno mostrate slides, filmati e materiale didattico pubblicato sul sito del docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabina Olmi