59209 - METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA (A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sabina Olmi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.

Contenuti

In riferimento al modello Funzionale preso in esame, vengono definiti:

- caratteristiche di funzionalità e disfunzionalità;

- relazioni esistenti tra i diversi modelli circa le reciproche influenze;

- i problemi assistenziali che scaturiscono in caso di alterazione della funzionalità del modello, arrivando alla definizione completa e corretta della relativa Diagnosi Infermieristica (sistema di classificazione NANDA);

- per ogni problema assistenziale, le prestazioni infermieristiche finalizzate al suo soddisfacimento, in particolare relativamente al modello funzionale di percezione e mantenimento della salute, modello sonno e riposo, modello cognitivo e percettivo, modello sessualità e riproduzione, modello percezione e concetto di sè, modello ruolo e relazioni, modello di coping e modello valori e credenze.

Testi/Bibliografia

J.M. Willkinson, "Processo infermieristico e pensiero critico" 3° Edizione, CEA MIlano 2013

R.F. Cravven - C.J. Hirnle, "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" 6° ed. CEA Milano 2019

L.J. Carpenito, "Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche" 7° edizione CEA Milano 2020

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza utilizzando metodologie di:

- lezione interattiva - lavori di gruppo - discussione in plenaria

Applicazione del Team Based Learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di valutazione dell'apprendimento si articola su due prove relativamente agli argomenti affrontati nel corso delle lezioni:

- Prova scritta con 30 quesiti a risposta con scelta multipla per l'accesso alla prova orale. La prova si considera superata se viene raggiunto un punteggio pari o superiore a 24/30.

-Prova orale consistente nell'esposizione orale di due argomenti, tesa a verificare i contenuti posseduti, la capacità di esprimerli in modo chiaro e logico, e la capacità di approfondire e collegare i contenuti trattati.

La votazione sarà così definita:

30 e lode, eccellente argomentazione e perfetta esposizione

da 24 a 30, completa argomentazione e corretta esposizione

da 18 a 23, sufficiente argomentazione ed incerta esposizione

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni il docente utilizzerà il proiettore e verranno mostrate slides, filmati e materiale didattico pubblicato sul sito del docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabina Olmi