- Docente: Luca Jourdan
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
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dal 20/09/2023 al 27/10/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente padroneggia le linee principali della storia dell'antropologia urbana , grazie a una conoscenza critica dei paradigmi antropologici volti allo studio delle relazioni sociali nelle città. È in grado di intrecciare tali conoscenze con lo studio antropologico dei fenomeni migratori e ha acquisito gli strumenti metodologici utilizzati nella ricerca etnografica nei contesti urbani. Lo studente sa applicare i principali modelli di analisi critica e processuale dei concetti di cultura, etnie, generi, e generazioni e sa problematizzare gli aspetti socio-culturali che riguardano i processi migratori, la globalizzazione e la società della conoscenza. Sa ascoltare, comprendere e comunicare nel rispetto di punti di vista culturali diversi e sviluppa capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.
Contenuti
L’insegnamento qui descritto è rivolto agli studenti del CDL in Antropologia, Religioni, Civiltà Orientali il cui cognome è compreso tra le lettere A e L (NON SONO POSSIBILI ECCEZIONI e pertanto sono da evitare scambi di mail su questo punto). Per gli studenti del CDL in Storia (esame da 6 CFU) non sussite la divisione in lettere.
Il corso si articola in due moduli. L'esame non è divisibile e va sostenuto in un’unica prova.
Il corso esplorerà alcuni ambiti dell'antropologia sociale e urbana con un focus sul razzismo, sui processi di segregazione/marginalità e sulla produzione di specifiche culture di strada. Inoltre, si affonteranno i temi del debito, della crisi e del divario digitale cercando di capire, con un approccio etnografico e dal basso, il loro impatto sulla vita di comunità specifiche.
I macro temi affrontati nel corso sono: 1) trasformazioni urbane e diseguaglianze 2) esclusione e culture di strada 3) trasformazioni capitalistiche, diseguaglianze e politiche promuovono la criminalizzazione dei poveri. Le etnografie proposte affrontano, con un approccio antropologico, i temi del razzismo, della diseguaglianza e della segregazione urbana nella fase attuale in cui questi problemi vengono spesso affrontati attraverso politiche securitarie, razziste e criminalizzanti.
Testi/Bibliografia
Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non.
Primo modulo (due testi):
Aime M. 2020. Classificare, Separare, Escludere. Razzismi e Identità. Einaudi.
Un testo a scelta fra:
D'Eramo M. 2020. Il maiale e il grattacielo. Chicago: una storia del nostro futuro. Feltrinelli
Wacquant L. 2016. I reietti della città. Ghetto, perififeria, stato. Edizioni ETS.
Secondo modulo:
Due testi a scelta fra:
Appadurai A., Neta A. 2020. Fallimento. Raffaello Cortina Editore.
Bourgois P. 2005. Cercando rispetto. Drug economy e cultura distrada. Derive Approdi.
Bourgois P., Schonberg J. 2011. Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, Derive Approdi.
Fassin D. 2013. La forza dell'ordine. Antropologia della polizia nelle periferie urbane. La Linea.
Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali e occasionalmente si farà uso di materiale audiovisivo per dare maggiore concretezza ai temi trattati. Gli studenti saranno sollecitati a fare domande a intavolare dibattiti sulle questioni affrontate nel corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è scritto e si terrà nei laboratori informatici. Gli studenti con 12 cfu avranno due ore di tempo per rispondere a quattro domande, una per ogni testo scelto, quelli con 6 cfu avranno un'ora di tempo per due domande.
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di contestualizzare i testi studiati, di essere in grado di collocarli all'interno della storia della disciplina e di averne colto il quadro teorico. Dovranno cercare di sottolineare il legame fra teoria e i casi etnografici specifici. Inoltre, dovranno rispondere alle domande in un italiano corretto. Non vi sono differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Si farà ricorso a materiale audiovisivo per approfondire alcuni temi del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Jourdan