- Docente: Rocco Liguori
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/41
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)
Conoscenze e abilità da conseguire
Provide Advanced Life Support through life-saving protocols and skills that extend BLS skills to further support the circulation and provide an open airway and adequate ventilation.
Contenuti
L’arresto cardiaco è una delle principali cause di decesso nel mondo e si può verificare sia in ambiente extra che intraospedaliero. In Europa colpisce oltre 400,000 individui all’anno indipendentemente dal luogo, dall’età, dal sesso o dalle condizioni cliniche.
È dimostrato che un suo pronto riconoscimento e un inizio immediato delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) possono migliorare l’outcome neurologico e la sopravvivenza del paziente.
La formazione per il supporto vitale di base (BLS, Basic Life Support and Defibrillation) e avanzata (ACLS, Advanced Cardiac Life Support) per gli operatori sanitari permette di acquisire e migliorare le conoscenze teoriche e le abilità pratiche nell’ambito della gestione di situazioni critiche di peri-arresto e arresto cardiaco, oltre a sviluppare e rafforzare le dinamiche e la comunicazione all'interno del team. Queste competenze sono fondamentali per gli operatori sanitari che sono chiamati durante la loro attività professionale quotidiana a dirigere o gestire emergenze cardiovascolari.
I Corsi di Rianimazione Cardiopolmonare ACLS si svolgono seguendo le più aggiornate Linee Guide ILCORAHA 2020 e forniscono un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare e gestione delle emergenze cardiovascolari.
La metodologia didattica è basata sul principio dell’apprendimento “facendo”, nella quale i discenti a piccoli gruppi realizzano esperienze sia con lezioni interattive e supporto audiovisivo, sia mediante sessioni di simulazione di casi clinici con esercitazioni pratiche su manichini “avanzati”, che favoriscono il loro costante e diretto coinvolgimento. Le simulazioni permettono di rafforzare le competenze teorico-pratiche nel soccorso di base e avanzato e il riconoscimento e trattamento precoce delle condizioni di arresto e periarresto cardiaco (sindromi coronariche acute, ictus cerebri, bradi e tachiaritmie, embolia polmonare, edema polmonare), della fase di post-rianimazione e del soffocamento da corpo estraneo. Altro punto qualificante è l’approccio in equipe all’emergenza cardiorespiratoria, definendo le dinamiche efficaci, i ruoli e i compiti di ciascun membro.
Infine tale momento formativo è rilevante in quanto è anche l’occasione per accomunare le esperienze professionali di specialisti che operano nella stessa struttura.
Testi/Bibliografia
Manuale per operatori ACLS, American Heart Association (provided by the ACLS course provider)
AHA guidelines and statements
Metodi didattici
Tirocinio presenziale in ambiente di simulazione – maggiori informazioni sono consultabili alla pagina https://corsi.unibo.it/singlecycle/MedicineAndSurgery/advanced-life-support
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test in presenza – maggiori informazioni sono consultabili alla pagina https://corsi.unibo.it/singlecycle/MedicineAndSurgery/advanced-life-support
Strumenti a supporto della didattica
Tirocinio presenziale in ambiente di simulazione – maggiori informazioni sono consultabili alla pagina https://corsi.unibo.it/singlecycle/MedicineAndSurgery/advanced-life-support
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rocco Liguori