84421 - CLINICAL CLERKSHIP - ADVANCED LIFE SUPPORT

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Rocco Liguori
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/41
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Provide Advanced Life Support through life-saving protocols and skills that extend BLS skills to further support the circulation and provide an open airway and adequate ventilation.

Contenuti

L’arresto cardiaco è una delle principali cause di decesso nel mondo e si può verificare sia in ambiente extra che intraospedaliero. In Europa colpisce oltre 400,000 individui all’anno indipendentemente dal luogo, dall’età, dal sesso o dalle condizioni cliniche.

È dimostrato che un suo pronto riconoscimento e un inizio immediato delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP) possono migliorare l’outcome neurologico e la sopravvivenza del paziente.

La formazione per il supporto vitale di base (BLS, Basic Life Support and Defibrillation) e avanzata (ACLS, Advanced Cardiac Life Support) per gli operatori sanitari permette di acquisire e migliorare le conoscenze teoriche e le abilità pratiche nell’ambito della gestione di situazioni critiche di peri-arresto e arresto cardiaco, oltre a sviluppare e rafforzare le dinamiche e la comunicazione all'interno del team. Queste competenze sono fondamentali per gli operatori sanitari che sono chiamati durante la loro attività professionale quotidiana a dirigere o gestire emergenze cardiovascolari.

I Corsi di Rianimazione Cardiopolmonare ACLS si svolgono seguendo le più aggiornate Linee Guide ILCORAHA 2020 e forniscono un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare e gestione delle emergenze cardiovascolari.

La metodologia didattica è basata sul principio dell’apprendimento “facendo”, nella quale i discenti a piccoli gruppi realizzano esperienze sia con lezioni interattive e supporto audiovisivo, sia mediante sessioni di simulazione di casi clinici con esercitazioni pratiche su manichini “avanzati”, che favoriscono il loro costante e diretto coinvolgimento. Le simulazioni permettono di rafforzare le competenze teorico-pratiche nel soccorso di base e avanzato e il riconoscimento e trattamento precoce delle condizioni di arresto e periarresto cardiaco (sindromi coronariche acute, ictus cerebri, bradi e tachiaritmie, embolia polmonare, edema polmonare), della fase di post-rianimazione e del soffocamento da corpo estraneo. Altro punto qualificante è l’approccio in equipe all’emergenza cardiorespiratoria, definendo le dinamiche efficaci, i ruoli e i compiti di ciascun membro.

Infine tale momento formativo è rilevante in quanto è anche l’occasione per accomunare le esperienze professionali di specialisti che operano nella stessa struttura.

Testi/Bibliografia

Manuale per operatori ACLS, American Heart Association (provided by the ACLS course provider)

AHA guidelines and statements

Metodi didattici

Tirocinio presenziale in ambiente di simulazione – maggiori informazioni sono consultabili alla pagina https://corsi.unibo.it/singlecycle/MedicineAndSurgery/advanced-life-support

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test in presenza – maggiori informazioni sono consultabili alla pagina https://corsi.unibo.it/singlecycle/MedicineAndSurgery/advanced-life-support

Strumenti a supporto della didattica

Tirocinio presenziale in ambiente di simulazione – maggiori informazioni sono consultabili alla pagina https://corsi.unibo.it/singlecycle/MedicineAndSurgery/advanced-life-support

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rocco Liguori