- Docente: Daniele Romani
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 03/03/2023 al 24/03/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione sui disordini neuropsicologici e comportamentali correlati alle patologie del SNC. Conosce i concetti generali di neuropsicologia clinica e le implicazioni fisioterapiche dei disturbi neuropsicologici, così come gli obiettivi riabilitativi e le fasi del recupero.
Contenuti
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.
I metodi di indagine;
Il movimento;
L'attenzione;
Le emozioni;
Il linguaggio;
La percezione;
La memoria;
Il deterioramento mentale;
I sistemi di controllo e il lobo frontale;
La plasticità neuronale.
Testi/Bibliografia
Vallar, Papagno - Manuale di riabilitazione neuropsicologica - 2022 - il Muliino;
Làdavas, Berti - Neuropsicologia - 1995, Quarta edizione2020 - il Mulino.
Metodi didattici
Metodi didattici delle lezioni in presenza:
Verranno alternati approcci didattici passivi e attivi (Lezioni frontali, Esercitazioni Pratiche, Problem Solving, Problem based learning, Simulazioni, Role playing, Casi clinici, Brainstorming, lavori di gruppo).
Note aggiuntive sui metodi didattici:
A seconda della decisione del Consiglio di Laurea e delle condizioni pandemiche, è possibile che si proceda con il Blended Learning (il 50% delle ore da remoto in videoconferenza (video-lezioni) usando il software Microsoft Teams oppure Zoom.us; il 50% delle ore in presenza (con tutti i partecipanti oppure con turni).
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è orale.
Allo studente verrano somministrati 3 quesiti, ciascuno dei quali potrà indagare un argomento della teoria.
Il docente potrà decidere di aumentare il numero di quesiti da somministrare oppure di ridurlo fino a 1 solo quesito.
In base alla risposta, verrà assegnata o meno l'idoneità.
Strumenti a supporto della didattica
Laptop;
Videoproiettore;
Lavagna e pennarelli.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Romani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.