39173 - SEMINARIO 1 (RN)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Daniele Romani
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione sui disordini neuropsicologici e comportamentali correlati alle patologie del SNC. Conosce i concetti generali di neuropsicologia clinica e le implicazioni fisioterapiche dei disturbi neuropsicologici, così come gli obiettivi riabilitativi e le fasi del recupero.

Contenuti

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.

 

I metodi di indagine;

Il movimento;

L'attenzione;

Le emozioni;

Il linguaggio;

La percezione;

La memoria;

Il deterioramento mentale;

I sistemi di controllo e il lobo frontale;

La plasticità neuronale.

 

Testi/Bibliografia

Vallar, Papagno - Manuale di riabilitazione neuropsicologica - 2022 - il Muliino;

 

Làdavas, Berti - Neuropsicologia - 1995, Quarta edizione2020 - il Mulino. 

Metodi didattici

Metodi didattici delle lezioni in presenza:

Verranno alternati approcci didattici passivi e attivi (Lezioni frontali, Esercitazioni Pratiche, Problem Solving, Problem based learning, Simulazioni, Role playing, Casi clinici, Brainstorming, lavori di gruppo).

Note aggiuntive sui metodi didattici:

A seconda della decisione del Consiglio di Laurea e delle condizioni pandemiche, è possibile che si proceda con il Blended Learning (il 50% delle ore da remoto in videoconferenza (video-lezioni) usando il software Microsoft Teams oppure Zoom.us; il 50% delle ore in presenza (con tutti i partecipanti oppure con turni).

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale.

Allo studente verrano somministrati 3 quesiti, ciascuno dei quali potrà indagare un argomento della teoria.

Il docente potrà decidere di aumentare il numero di quesiti da somministrare oppure di ridurlo fino a 1 solo quesito.

In base alla risposta, verrà assegnata o meno l'idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Laptop;

Videoproiettore;

Lavagna e pennarelli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Romani

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.