- Docente: Yari Longobucco
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di sviluppare una pratica basata sulle evidenze utilizzando la ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica e analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica, facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.
Contenuti
1) Definizione di Evidence Based Practice (EBP), il suo metodo e le ricadute sulla pratica clinica e sui processi decisionali assistenziali
2) Introduzione ai diversi disegni di studio
3) Valutazione critica di una pubblicazione scientifica, in base al disegno di studio: validità interna ed esterna, rilevanza clinica ed interpretazione dei risultati, fonti di bias
4) Esaminare la trasferibilità dei risultati di una pubblicazione scientifica nella pratica professionale
Testi/Bibliografia
Lettura consigliata:
Chiari P., Mosci D., Naldi E. ed il centro studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice, la pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Milano, McGraw-Hill, 2011. Seconda edizione
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di presentazioni
Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e individuali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si comporrà di una parte scritta, con un elaborato da consegnare almeno 7 giorni prima dell'appello, ed una parte orale.
L'elaborato consterà in valutazione critica di un articolo a propria scelta, con l'ausilio di apposite griglie fornite durante le lezioni.
In sede di esame verranno poste domande di chiarimento e/o approfondimento sul lavoro presentato, nonchè sugli argomenti trattati a lezione inerenti all'elaborato.
L'esame prevede una valutazione espressa in trentesimi.
La frequenza costante alle lezioni permetterà al docente di valutare in itinere il livello di apprendimento, permettendo di apportare i dovuti correttivi al percorso formativo.
Strumenti a supporto della didattica
Personal Computer
Materiale didattico e di approfondimento fornito dal docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Yari Longobucco