26053 - OSTETRICIA ED INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE SCIENTIFICHE (BO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Yari Longobucco
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di sviluppare una pratica basata sulle evidenze utilizzando la ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica e analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica, facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.

Contenuti

1) Definizione di Evidence Based Practice (EBP), il suo metodo e le ricadute sulla pratica clinica e sui processi decisionali assistenziali

2) Introduzione ai diversi disegni di studio

3) Valutazione critica di una pubblicazione scientifica, in base al disegno di studio: validità interna ed esterna, rilevanza clinica ed interpretazione dei risultati, fonti di bias

4) Esaminare la trasferibilità dei risultati di una pubblicazione scientifica nella pratica professionale

Testi/Bibliografia

Lettura consigliata:

Chiari P., Mosci D., Naldi E. ed il centro studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice, la pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Milano, McGraw-Hill, 2011. Seconda edizione

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di presentazioni

Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e individuali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si comporrà di una parte scritta, con un elaborato da consegnare almeno 7 giorni prima dell'appello, ed una parte orale.

L'elaborato consterà in valutazione critica di un articolo a propria scelta, con l'ausilio di apposite griglie fornite durante le lezioni.

In sede di esame verranno poste domande di chiarimento e/o approfondimento sul lavoro presentato, nonchè sugli argomenti trattati a lezione inerenti all'elaborato.

L'esame prevede una valutazione espressa in trentesimi.

La frequenza costante alle lezioni permetterà al docente di valutare in itinere il livello di apprendimento, permettendo di apportare i dovuti correttivi al percorso formativo.

Strumenti a supporto della didattica

Personal Computer

Materiale didattico e di approfondimento fornito dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Yari Longobucco