- Docente: Yari Longobucco
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere capace di utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema ed effettuare una revisione della letteratura sull'argomento.
Contenuti
1) Cenni di informatica: funzionamento dei motori di ricerca
2) Caratteristiche e utilizzo delle principali banche dati in ambito biomedico
3) Come formulare un quesito di ricerca, e adattarlo alle diverse banche dati
4) Come costruire una stringa di ricerca che risponda al quesito, differenza tra ricerca sensibile e specifica
4) Come organizzare i risultati della ricerca, cenni sui software esistenti
5) Cenni sul funzionamento dei database/servizi di indicizzazione delle citazioni scientifiche, e loro utilità per la ricerca bibliografica
Testi/Bibliografia
Lettura consigliata:
Chiari P., Mosci D., Naldi E. ed il centro studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice, la pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Milano, McGraw-Hill, 2011. Seconda edizione
Metodi didattici
Lezioni frontali con il supporto di presentazioni
Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e individuali
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova pratica al computer mirata alla verifica delle abilità necessarie per realizzare una ricerca bibliografica, partendo da un quesito fornito in forma narrativa dal docente.
I risultati della ricerca dovranno essere sintetizzati e organizzati in due specifiche tabelle fornite durante la lezioni.
La prova ha una durata di 90 minuti e prevede una valutazione espressa in trentesimi.
La frequenza costante alle lezioni permetterà al docente di valutare in itinere il livello di apprendimento, permettendo di apportare i dovuti correttivi al percorso formativo.
Strumenti a supporto della didattica
Personal Computer
Materiale didattico e di approfondimento fornito dal docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Yari Longobucco