25980 - LABORATORIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA (BO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Yari Longobucco
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere capace di utilizzare sistemi informatici, software e database completi per raccogliere, organizzare e catalogare le informazioni; identificare un problema ed effettuare una revisione della letteratura sull'argomento.

Contenuti

1) Cenni di informatica: funzionamento dei motori di ricerca

2) Caratteristiche e utilizzo delle principali banche dati in ambito biomedico

3) Come formulare un quesito di ricerca, e adattarlo alle diverse banche dati

4) Come costruire una stringa di ricerca che risponda al quesito, differenza tra ricerca sensibile e specifica

4) Come organizzare i risultati della ricerca, cenni sui software esistenti

5) Cenni sul funzionamento dei database/servizi di indicizzazione delle citazioni scientifiche, e loro utilità per la ricerca bibliografica

Testi/Bibliografia

Lettura consigliata:

Chiari P., Mosci D., Naldi E. ed il centro studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice, la pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Milano, McGraw-Hill, 2011. Seconda edizione

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di presentazioni

Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e individuali

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova pratica al computer mirata alla verifica delle abilità necessarie per realizzare una ricerca bibliografica, partendo da un quesito fornito in forma narrativa dal docente.

I risultati della ricerca dovranno essere sintetizzati e organizzati in due specifiche tabelle fornite durante la lezioni.

La prova ha una durata di 90 minuti e prevede una valutazione espressa in trentesimi.

La frequenza costante alle lezioni permetterà al docente di valutare in itinere il livello di apprendimento, permettendo di apportare i dovuti correttivi al percorso formativo.

Strumenti a supporto della didattica

Personal Computer

Materiale didattico e di approfondimento fornito dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Yari Longobucco