- Docente: Federica Zanetti
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Valido anche per Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il laboratorio affronta il tema legato all’uso degli strumenti digitali e delle loro applicazioni da parte dei piccolissimi, sia nella prassi didattica dei servizi per l’infanzia sia nelle pratiche familiari. La "vita digitale" dei bambini e delle bambine è al centro di dibattiti da cui scaturiscono molte domande e poche risposte certe e soprattutto dubbi sull’utilizzo delle nuove tecnologie prima dei 6 anni, sulla presenza o meno nei servizi, sulle competenze dei genitori nel scegliere prodotti multimediali adeguati. Quello di cui si è certi è che l'osservazione e l’esplorazione degli oggetti tecnologici e del loro uso entra nelle esperienze precoci dei bambini e delle bambine e le influenza.
Diventa allora necessario proporre un percorso, nell’ottica della media education, in cui i relativi linguaggi siano considerati parte di processi di alfabetizzazione necessari allo sviluppo di un’adeguata cittadinanza digitale. I contesti educativi per l'infanzia possono essere considerati ambienti adatti ad esplorare i nessi tra approccio alle tecnologie e altre esperienze di apprendimento.
L'obiettivo principale è quello di comprendere e analizzare come la predisposizione di situazioni, contesti, artefatti tecnologici e software possa consentire ai bambini di fare esperienze sensoriali, cognitive e sociali nuove, sollecitando nel contempo lo sviluppo di processi di apprendimento collaborativo equilibrati, basati sullo scambio tra pari, l'uso di nuovi linguaggi e di nuovi stili cognitivi.
Il ruolo dei servizi educativi è di fondamentale importanza in questo ambito: mediare e familiarizzare nella conoscenza di questi nuovi linguaggi, favorendo una conoscenza critica e attiva dei media, promuovendo le possibilità espressive e creative dei bambini e nuove forme di partecipazione attiva e di cittadinanza digitale.
Attraverso esempi ed esperienze pratiche, il laboratorio intende fornire strumenti per:
-attrezzare gli educatori affinché sappiano orientare e guidare i bambini con competenze e consapevolezze nei nuovi ambienti;
-orientare la scelta di APP adeguate per consentire ai bambini 0-3 anni di avere accesso e di fare esperienza multimodale, visivo-manipolatoria, e linguistica/plurilinguistica, ma anche stimolare interesse e coinvolgimento verso la lettura e la scrittura
-progettare dentro i servizi per la prima infanzia, allestendo i giusti contesti e le attività multimediali più coerenti allo sviluppo e alla crescita dei bambini e delle bambine.
Testi/Bibliografia
Durante il laboratorio verranno fornite indicazioni bibliografiche e di approfondimento sulle tematiche affrontate.
I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni in formato digitale.
Riferimenti bibliografici principali:
Bassi, D., NO APP, Lapis Edizioni, Roma, 2018.
Centro Zaffiria, Carta, forbici e app. Atelier creativi su immagini, suoni e colori per la scuola dell'infanzia, Edizioni Erickson, Treno, 2019.
Metodi didattici
I partecipanti al laboratorio saranno invitati a collaborare, svolgendo lavori a piccolo gruppo o individuali, sulle tematiche che verranno sviluppate e coerentemente agli obiettivi prefissati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
A chiusura del laboratorio gli/le studenti/studentesse saranno invitati/e a progettare e presentare un'attività o un progetto didattico che includa l'utilizzo delle tecnologie per il raggiungimento di obiettivi specifici.
Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.
Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze e seguendo le indicazioni della docente.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il laboratorio si utilizzeranno i PC presenti in aula, ma è consigliabile avere un proprio personal device.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Zanetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.