Foto del docente

Federica Zanetti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Nota biografica

Professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale. Insegna Strategie didattiche e di comunicazione per gli adulti e Strategie e strumenti dell’empowerment e della cittadinanza attiva.

E’ responsabile scientifica del Centro Educazione, Storia, Politica. Dal 2009 è membro del Centro Studi sul Genere e l’Educazione.

Dal 2010 dirige il Corso di Alta Formazione “Il teatro come strumento per le professionalità educative”, ha la direzione scientifica e artistica della Summer School “Teatro e Educazione alla Cittadinanza” e del “Festival teatrale della cittadinanza democratica” dal 2007.

Dal 2001 svolge attività di consulenza, monitoraggio e formazione nell’ambito della cooperazione internazionale allo sviluppo, in modo particolare in Kosovo e Albania, El Salvador, Bielorussia, Palestina e Striscia di Gaza, Macedonia.

Tra i principali filoni di ricerca: educazione alla cittadinanza (dall’approccio interculturale, al genere, fino alla cittadinanza digitale e attiva), nuove tecnologie e ambienti educativi inclusivi, tecnologie nel quotidiano infantile e e-parents, linguaggi artistici e creativi per la prevenzione e l’inclusione sociale.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
f.zanetti@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1508

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

DICEMBRE

Mercoledì 12    12-14

Lunedì 17        14-16

 

NOVEMBRE

Martedì 6      14-16

Mercoledì 14  13-15 (l'orario di ricevimento é posticipato alle ore 15 fino alle 17)

Martedì 20    10-12

Lunedì 26      14-16

 

Il ricevimento nella sede di Bologna si tiene presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Via Filippo Re 6, studio 34, I piano.

Per la sede di Rimini, contattare la docente.