Foto del docente

Federica Zanetti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Collaborazioni

Collaborazione con:
University of Korca, University of Elbasan
Paese:
Albania
Descrizione:
Le Università di Elbasan, Korca e Bologna e i loro dipartimenti e facoltà che si occupano della formazione degli insegnanti hanno sviluppato un'esperienza triennale, a partire dal 2014, nel quadro del progetto finanziato da Save the Children, intitolato "INCLUSIVE EDUCATION FOR CHILDREN WITH SPECIAL NEEDS IN ALBANIA". Il progetto ha realizzato importanti progressi in alcune aree importanti, tra cui, nello specifico: - l'innovazione dei curricola universitari nella prospettiva dell'educazione inclusiva, in modo particolare quelli della formazione degli insegnanti, anche attraverso la formazione del personale accademico a tempo pieno. Si è lavorato per una revisione dei syllabus delle diverse discipline focalizzandosi di più sulla teoria e sulle pratiche dell’educazione inclusiva. - L'innovazione della didattica, in un approccio collaborativo e attivo, per incoraggiare gli studenti a svolgere attività di tirocinio e ricerca nel campo dell'educazione inclusiva. - La promozione dell'inclusione di tutti i bambini e di tutte le bambine nelle scuole regolari attraverso nuove competente professionali per gli insegnanti. - Lo sviluppo di azioni per attivare processi di internazionalizzazione per lo scambio e il confronto nell'ambito della ricerca, oltre che a nuovi progetti di cooperazione universitaria. - La promozione di un processo culturale in grado di supportare e di comprendere la funzione inclusiva e sociale della scuola, la valorizzazione del territorio e della società come luoghi delle differenze e dell'inclusione. Il progetto ha cercato di porre le fondamenta per costruire un'idea e una pratica di “community education”, che sottolinea la necessità di costruire un sistema formativo nel quale confluiscano tutte le risorse educative dell’ambiente, in una prospettiva di collaborazione, e che individua nella dimensione educativa il fattore fondamentale di convivenza, di partecipazione e di sviluppo.
Collaborazione con:
Faculdade de Educação, Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG)
Paese:
Brasile
Descrizione:
La collaborazione si attua nell'ambito di una convenzione che prevede interscambi di docenti e di studenti e attività di ricerca allo scopo di costruire partnership per possibili progetti di ricerca internazionali, così come attività di formazione rivolte alla ricerca per studenti di Master e di Dottorato. Le aree di interesse prioritario sono : genere, cittadinanza, cooperazione internazionale nell’ambito educativo, inclusione sociale, lavoro su territorio e sviluppo di comunità. Nel 2017 la collaborazione tra le due istituzioni partner si estenderà al progetto, finanziato da "FIBRA-Progetti innovativi nell'ambito degli accordi di cooperazione internazionale", per la costituzione di un network internazionale di ricerca e intervento sulla cultura della violenza, i comportamenti aggressivi, la promozione del benessere e dell'inclusione sociale in adolescenza, insieme all'Universidade Federal do Espirito Santo (UFES), Brasile.
Collaborazione con:
Université Paris Ouest – Nanterre La Défense
Paese:
Francia
Descrizione:
Collaborazione, dal 2015, con il progetto di ricerca internazionale dal titolo "Les nations et l’Europe: deux mémoires en parallele" finanziato all’interno del LABEX (Laboratoire d’éxcellence) dell’Università Paris Ouest Nanterre La Défense: Les passés dans le présent. Si tratta di un progetto di tre anni a cui il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" collabora come partner scientifico e come in parte finanziatore del progetto di ricerca sulla base di un contratto di collaborazione di ricerca tra il Dipartimento e l’Università di Paris Ouest. Nell’ambito di questo progetto, grazie all'assegno di ricerca di cui è titolare la dott.ssa Musiani, si sono realizzate alcune iniziate a carattere internazionale: - convegno internazionale svoltosi all’Università di Paris Ouest Nanterre il 5 e 6 febbraio 2015 dal tema "La Nation entre Histoire et Mémoire XIX-XX siècle". - Convegno internazionale dal titolo "L’Europe: une autre nation?" che si è svolto il 18 e 19 febbraio 2016 presso l’Università di Paris Ouest Nanterre La Défense. - Convegno internazionale dal titolo "Du Grand Tour à Erasmus: l’Europe au but du voyage", organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna, con gli Archivi dell’Unione Europea e con l’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Il convegno si è svolto il 6 e 7 aprile 2017 presso la sede degli archivi dell’Unione Europea a Firenze.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.