- Docente: Stefano Russo
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).
Contenuti
Concetti di base dell'informatica
- Significato e implicazioni del termine digitale
- Il computer: natura, denominazione e funzioni
- Il computer esecutore generale di algoritmi
- Che cos'è un algoritmo
- Dall'algoritmo al programma del computer: introduzione al coding e al pensiero computazionale
- Linguaggi programmazione e strutturazione dei programmi
- Architettura di un computer
- Reti di computer e Internet
- Architettura e standard per il web
Come ricercare informazione nel web
- Pianificare e realizzare una ricerca online
- Valutare le informazioni
- Verificare la credibilità delle fonti
Come rappresentare, elaborare dati con i fogli elettronici
- Inserimento dei dati
- Formattazione dei dati
- Formule e funzioni
- Riferimenti di cella e formule
- Ordinare e collegare i dati
- Cercare e selezionare i dati di un elenco (filtri)
- Proteggere i dati
- Gestione e stampa di fogli
Come organizzare e gestire archivi con i database
- Archivi e database
- Architettura di un database
- Modello relazionale
- Progettare una database
- Creare un database
In particolare in questo laboratorio, una volta forniti i principi di base dell'informatica e della programmazione, si introdurrà il tema del coding nella scuola dell'infanzia. Si proporranno alcune attività di coding unplugged (senza l'uso di dispositivi elettronici) adatte avviare il bambino alla maturazione del pensiero computazionale con dei giochi che si appoggiano alla metafora della programmazione.
Testi/Bibliografia
- Curtin - Foley - Sen - Morin, edizione italiana a cura di A. Marengo Alessandro Pagano, Informatica di base. Con aggiornamento online. Con e-book, 6 edizione, McGraw-Hill Education, Milano, 2016.
-Alessandro Bogliolo, A scuola con CodyRoby. Il coding come gioco di ruolo, Giunti Scuola, Milano, 2020.
Metodi didattici
Lezioni frontali e online. Presentazioni degli applicativi da conoscere. Esercitazioni libere e guidate con il computer.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lavori individuali e/o di gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
Questionari di controllo apprendimento.
Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.
Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti.
Risorse Didattiche in Rete: Sitografia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Russo
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.