- Docente: Paolo Clavenzani
- Crediti formativi: 6
- SSD: VET/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Paolo Clavenzani (Modulo 1) Maurizio Mazzoni (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce l'organizzazione, sia a livello macroscopico che microscopico, degli apparati che costituiscono l'organismo degli animali. In particolare lo studente è in grado di descrivere le basi anatomiche degli apparati degli animali di interesse zootecnico e faunistico. Possiede le basi per seguire in maniera critica gli insegnamenti di fisiologia e valutazione morfo-funzionale comparata degli animali.
Contenuti
Il corso è finalizzato alla conoscenza dell'organizzazione strutturale degli organi ed apparati che costituiscono l'organismo delle specie acquatiche sia a livello macroscopico che microscopico.
Modulo 1
ANATOMIA. Apparato locomotore, Apparato digerente, Apparato respiratorio, Apparato tegumentario, Apparato escretore, Sistema circolatorio, Apparato riproduttore, Sistema endocrino, Sistema nervoso.
Modulo 2
CITOLOGIA. Organizzazione strutturale della cellula.
ISTOLOGIA. Tessuti epiteliali di rivestimento e secernenti. Tessuti connettivi. Tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo. Tessuto muscolare: muscolo striato (scheletrico e cardiaco), muscolo liscio, meccanismo della contrazione. Sangue: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine. Tessuto nervoso.
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale didattico messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web (http://campus.cib.unibo.it [http://campus.cib.unibo.it/] ) oppure collegandosi al sito web del titolare del corso: http://www.unibo.it/docenti/m.mazzoni/didattica oppure https://www.unibo.it/sitoweb/paolo.clavenzani/didattica ). In aggiunta, il materiale didattico è reperibile presso la Segreteria della struttura.
I testi consigliati sono:
- H.D. DELLMANN, J.A. EURELL, Istologia e Anatomia Microscopica Veterinaria, 2a edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2000.
- T. ZAVANELLA, R. CARDANI, Manuale di Anatomia dei Vertebrati, Antonio Delfino Editore, Roma, 2008.
- G.K. OSTRANDER, The laboratory fish, Academic Press, 2000.
- F. GENTEN, E. TERWINGHE, A. DANGUY, Atlas of Fish Histology, Science Publishers, 2009.
- A.L. MESCHER, Junqueira Istologia, Testo e Atlante, Piccin, 2017.
Metodi didattici
Il corso si compone di 6 CFU (modulo I 4 CFU, modulo II 2 CFU) per un totale di 60 ore. Di queste, 48 ore sono dedicate a lezioni frontali e 12 ore a esercitazioni pratiche. Le esercitazioni pratiche vengono svolte in parte avvalendosi di microscopio ottici e rispettivi preparati istologici, ed in parte procedendo alla dissezione di materiale fresco. Gli studenti con disabilità o DSA sono invitati a contattare il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. La prova mira a verificare l’acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. A ogni studente sono formulate tre domande per ciascun modulo. Il voto finale è la media aritmetica dei voti conseguiti nei due moduli ed è espresso in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Esercitazioni in laboratorio, svolte dal titolare del corso, con utilizzo di strumenti e materiali didattici quali:
Presentazioni in formato PowerPoint proiettate su apposito schermo durante le lezioni. Le stesse vengono poi messe a disposizione degli studenti.
Microscopi e rispettivi preparati istologici.
Materiale fresco proveniente da apposita ditta distributrice di prodotti ittici.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.acquacoltura.unibo.it [http://www.acquacoltura.unibo.it/]
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Clavenzani
Consulta il sito web di Maurizio Mazzoni
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.