- Docente: Sandra Scalorbi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.
Contenuti
1. PRINCIPI DELLA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA CON MALATTIA CRONICA
Caregiver
Teoria del self-management individuale e familiare2 .I SETTING ASSISTENZIALI E MODELLI PER LA CRONICITA’
Cure primarie
Assistenza domiciliare infermieristiche: caratteristiche.
Continuità delle cure
Pianificare la dimissione3. STRUMENTI, FIGURE PER LA PRESA IN CARICO
Integrazione
4. MALATTIE CRONICHE
Ipertensione
Scompenso cardiaco:
Cirrosi Epatica
Demenza:
Malattia di Parkinson:
Malattie reumatologiche
Malattie endocrinologiche
Testi/Bibliografia
Brugnolli A., Saiani L.(2017) Trattato di Medicina e Infermieristica un approccio di cure integrate Volume 3, Sorbona, Edizioni Idelson Gnocchi
S.C. Smeltzer, B.G. Bare, J.L. Hinkle, K.H Cheever(2017)Brunner- Suddarth “Infermieristica medico-chirurgico” Edizione 5, Casa Editrice Ambrosiana.
Scalorbi S,(2012) Infermieristica preventiva e di comunità ,Milano, McGraw-Hill.G.Cavazza, C.Malvi, (2014) La fragilità degli anziani, Strategie, progetti, strumenti per invecchiare bene, Maggioli Editore.
P.Chiari, A.Santullo,(2011) L'infermiere case manager : dalla teoria alla prassi, seconda ed., Mc Graw Hill
Metodi didattici
Lezione interattiva con svolgimento esercitazioni e analisi di casi
Esercitazione di pianificazione assistenziale su casoModalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione formativa: esercitazioni, casi
Valutazione sommativa: prova scritta integrata con casi/microcasi e prova orale
Strumenti a supporto della didattica
Libri, mappe concettuali, schede esercitazioni e casi preparati dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Scalorbi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.