39277 - INFERMIERISTICA CLINICA E RIABILITATIVA NELLA CRONICITÀ (BO1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Sandra Scalorbi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.

Contenuti

1. PRINCIPI DELLA PRESA IN CARICO DELLA PERSONA CON MALATTIA CRONICA

Caregiver

Teoria del self-management individuale e familiare  

2 .I SETTING ASSISTENZIALI E MODELLI PER LA CRONICITA’

Cure primarie

Assistenza domiciliare infermieristiche: caratteristiche.

Continuità delle cure

Pianificare la dimissione

3. STRUMENTI, FIGURE PER LA PRESA IN CARICO

Integrazione

4. MALATTIE CRONICHE

Ipertensione

Scompenso cardiaco:  

Cirrosi Epatica

Demenza:  

Malattia di Parkinson:  

Malattie reumatologiche

Malattie endocrinologiche

Testi/Bibliografia

Brugnolli A., Saiani L.(2017) Trattato di Medicina e Infermieristica un approccio di cure integrate Volume 3, Sorbona, Edizioni Idelson Gnocchi

S.C. Smeltzer, B.G. Bare, J.L. Hinkle, K.H Cheever(2017)Brunner- Suddarth “Infermieristica medico-chirurgico” Edizione 5, Casa Editrice Ambrosiana.

Scalorbi S,(2012) Infermieristica preventiva e di comunità ,Milano, McGraw-Hill.

G.Cavazza, C.Malvi, (2014) La fragilità degli anziani, Strategie, progetti, strumenti per invecchiare bene, Maggioli Editore.

P.Chiari, A.Santullo,(2011) L'infermiere case manager : dalla teoria alla prassi, seconda ed., Mc Graw Hill

Metodi didattici

Lezione interattiva con svolgimento esercitazioni e analisi di casi

Esercitazione di pianificazione assistenziale su caso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni, casi

Valutazione sommativa: prova scritta integrata con casi/microcasi e prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Libri, mappe concettuali, schede esercitazioni e casi preparati dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Scalorbi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.