- Docente: Stefania Lorenzini
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
EDUCAZIONE INTERCULTURALE PER L’ADOZIONE INTERNAZIONALE
La prima parte del laboratorio intende offrire conoscenze e spunti di riflessione sull’educazione interculturale in famiglia nell’adozione, in particolare interetnica e internazionale e sull’inserimento di minori adottati di origine straniera nei servizi educativi per l’infanzia e ai rapporti tra genitori adottivi ed educatrici/educatori.
La seconda parte del laboratorio coinvolgerà studentesse e studenti in differenti percorsi di approfondimento che saranno concordati insieme alle/ai partecipanti.
Ad esempio:
-Albi illustrati per parlare di diverse tipologie familiari, tra cui la famiglia adottiva.
-L’esperienza di educatrici/educatori e insegnanti nell’accoglienza di bambine/i adottati nei servizi educativi (progettualità con bambini/e e rapporti con le famiglie).
Testi/Bibliografia
Lorenzini S., Adozione e origine straniera. Problemi e punti di forza nelle riflessioni dei figli, Pisa, ETS, 2013.
Lorenzini S., Famiglie per adozione. Le voci dei figli, Pisa, ETS, 2012.
Bibliografia aggiuntiva sarà indicata, costruita e concordata durante il laboratorio stesso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive
Discussioni guidate
Lavoro di gruppo
Attività di ricerca fuori aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il lavoro svolto durante il laboratorio e gli apprendimenti conseguiti saranno verificati mediante la stesura di relazione scritta quale esito della attività svolte in sottogruppi.
Strumenti a supporto della didattica
Power point
Proiezione e commento condiviso di video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Lorenzini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.