- Docente: Sebastiano Moruzzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Filosofia (cod. 9216)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento si propone di fornire allo studente le competenze metodologiche e contenutistiche necessarie per orientarsi nella principali problematiche discusse nella filosofia analitica del linguaggio, con cenni alla Filosofia della Mente, alla Logica e alla Linguistica contemporanee. Essendo i problemi che circondano la comunicazione e la scelta idonea degli strumenti linguistici atti a promuoverla comuni a molte aree disciplinari, obiettivo del corso è mettere a fuoco i nuclei tematici che meglio si prestano anche ad applicazioni pratiche (ad esempio, analisi della conversazione, problemi relativi alla traduzione e all'interpretazione di testi filosofici e scientifici, problemi relativi alla vaghezza, alla sottodeterminazione del significato, alla pragmatica della comunicazione) così da favorire lo sviluppo e l'affinamento di capacità critiche da parte dello studente.
Contenuti
Verità relativismo e post-verità
Il corso verterà sulla natura della verità analizzando le principali teorie della verità e le questioni relative al valore della verità, il relativismo e il dibattito sulla post verità.
Testi/Bibliografia
Verrà usato il manuale
Giorgio Volpe, Teorie della verità, Guerini, 2005.
Seguendo il manuale si valuterà di leggere alcuni saggi classici sulla verità.
I temi del relativismo e della post-verità saranno trattati seguendo:
Marizio Ferraris, Post verità ed altri enigmi, Il Mulino 2018.
Diego Marconi, Per la verità. Einaudi, 2007-
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, verranno usati quiz di comprensione sull'elearning e verrà usato un metodo sperimentale di insegnamento basato sul concetto di peer instruction.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Un paper scritto (lunghezza e argomento saranno concordati con il docente) e un esame orale.
Userò questi criteri di verifica per determinare le seguenti soglie di valutazione:
30 e lode prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell’articolazione critica ed espressiva.
30 prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29 prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.
24-26 prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23 prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-21 prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L’espressione e l’articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18 prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e inappropriata. Esame non superato.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, elearning e software Kahoot per il metodo peer instruction
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sebastiano Moruzzi