- Docente: Andrea Saccani
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/22
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 8894)
Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria chimica e di processo (cod. 8896)
Conoscenze e abilità da conseguire
The course provides notions on the correlations between chemical, mechanical and thermal behaviour of macromolecules and their structure and microstructure. The complete life-cycle of polymeric material is analysed and discussed.
Contenuti
Per una ottimale fruizione del Corso, gli studenti dovrebbero avere nozioni generali di chimica inorganica ed organica ed una conoscenza elementare delle diverse tipologie di materiali
Definizione generale di macromolecola
Polimeri da fonti rinnovabili e non rinnovabili, Definizioni
Principali tipologie di polimerizzazione stadi / catena.
Metodologie di polimerizzazione.
Struttura delle catene polimeriche
Costituzione, configurazione, conformazione. Prime correlazioni tra struttura e proprietà,
Peso molecolare: definizione, importanza e principali tecniche per la determinazione.
Stato amorfo e stato cristallino. Transizione vetrosa, cristallizzazione e fusione Morfologia dei cristalli
Proprietà meccaniche, Dipendenza dal tempo e dalla temperatura.
Modulo elastico e processo di snervamento.
Fenomeni di creep e stress relaxation. Analisi dinamico- meccanica e processi di rilassamento
Degradazione. Cause, effetti e possibili rimedi (additivi)
Riciclo analisi dei problemi relativi alle differenti strategie di riciclo
Processi di trasformazione Estrusione e stampaggio ad iniezione
Testi/Bibliografia
“FUNDAMENTALS OF POLYMER SCIENCE”
P.C. PAINTER, M.M. COLEMAN
Editor TECHNOMIC
“POLYMERS: CHEMISTRY AND PHYSICS OF MODERN MATERIALS”
COWIE
Editor BLACKIE
“PRINCIPLES OF POLYMER ENGINEERING”
Mc CRUM
Editor: OXFORD SCIENCE PUBLICATIONS
Metodi didattici
lezioni frontali come da orario ufficiale
Sono previste esercitazioni in laboratorio (analisi termica, prove meccaniche)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in una unica prova finale scritta
Lo scritto (di durata pari a 90 minuti) si articola in una sezione di domande a risposta multipla o di tipo vero/falso ed in una sezione che propone due domande aperte sugli argomenti del Corso.
Non è possibile utilizzare testi o appunti.
Strumenti a supporto della didattica
vengono fornite copie delle slides proiettate durante il corso
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Saccani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.