- Docente: Pier Luigi Garotti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisizione di competenze di base sulla psicologia di comunicazione
Contenuti
La comunicazione: concetti di base, struttura e funzioni.
Linguaggio e comunicazione. Comunicazione verbale e non
verbale.
Processi sociali: la conversazione; lo sviluppo della competenza comunicativa; la comunicazione come processo di influenza.
La comunicazione non verbale: i principali segnali e le loro funzioni.
Esempi di aspetti applicativi della comunicazione
Sono previste esercitazioni in plenaria e in piccolo gruppo in aula a metà corso; le esercitazioni (2) riguarderanno aspetti applicativi dei contenuti proposti a lezione; ogni esercitazione durerà circa 4 ore. Per facilitare le esercitazioni saranno forniti ai presenti, dal docente, articoli di riviste internazionali inerenti il tema oggetto delle esercitazioni.
* Il corso si svolgerà nel II semestre (da fine febbraio ad aprile 2019). Le lezioni si terranno presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, Piazza Aldo Moro, 90.
Testi/Bibliografia
Di seguito sono indicati i riferimenti bibliografici necessari per prepararsi alla prova di esame.
Anolli L. (2002) Psicologia della comunicazione. Bologna, Il Mulino. Cap. VIII (La comunicazione non verbale).
Rumiati R., Lotto L. (2007) (a cura di) Introduzione alla psicologia della comunicazione. Bologna, Il Mulino (va preparato tutto il libro).
Siri G. (2004) (a cura di) Psicologia del consumatore. Consumi e costruzione del significato. Milano, McGraw-Hill (capitoli 6 e 8).
Per quanto riguarda le presentazioni (power point o pdf) dei contenuti dell'insegnamento, fatte a lezione, il docente invierà agli indirizzi e-mail degli studenti i files di tutte le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in piccolo gruppo e in plenaria in aula; presentazione di video/filmati e discussione sui contenuti. Per le esercitazioni saranno proposti, anche, articoli scientifici (vedi programma e contenuti).
La presenza in aula degli studenti e, quindi, la loro frequenza sistematica alle lezioni sarà un elemento di facilitazione per l'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento; le tematiche proposte e discusse durante le esercitazioni saranno contenuti di valutazione nella prova di esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante prova orale individuale dopo la fine del corso nelle date degli appelli pubblicati in Alma Esami. Il colloquio orale valuterà le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi e i contenuti affrontati durante il corso e a fornire possibili strategie di comportamento/soluzioni rispetto a tematiche (contenuti del corso) quali la costruzione di un messaggio pubblicitario, lo stile espressivo non verbale nel colloquio, la comunicazione nel contesto sanitario, ..
Per sostenere la prova di esame lo studente dovrà iscriversi all'appello tramite l'apposita funzione di Alma Esami nel rispetto delle scadenze previste.
Il voto finale, sarà espresso in trentesimi; il voto di 30/30 ed eventuale lode dipenderà sia dalle esaustive e coerenti risposte date dallo studente, sia dalla sua capacità di mostrare abilità riflessiva nell'esporre i contenuti, sia dalla chiarezza comunicativa ed espressiva.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei contenuti e dei materiali bibliografici proposti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Uso di computer e presentazioni in power point/pdf; uso di apparati audio-video per visione di filmati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pier Luigi Garotti