- Docente: Fiammetta Sabba
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali (cod. 8889)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)
Conoscenze e abilità da conseguire
La disciplina mira a fornire una conoscenza approfondita degli aspetti materiali, archeologici del libro a stampa di tutte le epoche e delle tecniche di analisi dei materiali utilizzati (carta prodotta da stracci, da pasta di cellulosa o altro, caratteri tridimensionali di metallo, fotoriprodotti o digitali, inchiostri, legature ecc.) e delle tecniche di produzione impiegate, da quelle manuali delle origini a quelle odierne basate sulle nuove tecnologie. Lo studente impara ad identificare, datare e descrivere bibliograficamente i manufatti prodotti mediante le tecniche di stampa succedutesi nel tempo e a ricostruire analiticamente la storia delle edizioni.
Contenuti
Il corso fornisce un panorama della disciplina, con particolare attenzione agli aspetti materiali del libro a stampa. Verranno analizzati i materiali che costituiscono il libro antico a stampa, i processi produttivi, le figure coinvolte, e la struttura del libro.
Particolare rilevanza verrà data agli incunaboli che saranno oggetto di un laboratorio parte del corso.
Testi/Bibliografia
Le lezioni saranno fondamentali per l'approccio materiale al libro antico.
Un manuale a scelta tra:
Philip Gaskell, A new introduction to Bibliography, Winchester (UK), t. Paul's bibliographies; New Castle (Delaware), Oak Knoll Press, 1995.
Valentino Romani, Bibliologia: avviamento allo studio del libro tipografico, Milano, Sylvestre Bonnard, 2004.
Lorenzo Baldacchini, Aspettando il frontespizio, Roma, Carocci, 2006.
Per i non frequentati da integrare con:
Lotte Hellinga, Fare un libro nel Quattrocento. Problemi tecnici e questioni metodologiche, a cura di Elena Gatti, Udine, Forum, 2016.
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratorio in biblioteca
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale per valutare la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia consigliata, e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.
Si valuteranno:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.
Si avverte che lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Approfondimenti in Power Point ed esercitazioni in biblioteca
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fiammetta Sabba