Foto del docente

Fiammetta Sabba

Professoressa associata

Dipartimento di Beni Culturali

Settore scientifico disciplinare: M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Nota biografica

Prof. Ph.D. Associato presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’università di Bologna dove insegna Storia della Bibliografia e delle biblioteche, Management delle biblioteche, Biblioteca digitale, e Teoria dell’informazione e della Documentazione.
È Direttore della rivista internazionale di studi bibliografici di classe A Bibliothecae.it, e della Summer school Linked data per i beni culturali. Insegna anche al master di Catalogazione del libro manoscritto e a stampa. Tra le monografie: Viaggi tra i libri, Serra, 2018; La Bibliotheca universalis di Conrad Gesner, monumento della cultura europea, Bulzoni, 2012; Indice degli autori dei manoscritti in scrittura Latina della Biblioteca Angelica di Roma, Poligrafico della Zecca dello Stato, 2009; Profilo di Storia della Bibliografia, con Alfredo Serrai, Sylvestre Bonnard, 2005.
Promotrice di convegni internazionali di cui ha curato la pubblicazione degli atti, come Noetica versus informatica (2013); Periodici bibliografici tra passato e futuro (2018); Patrimonio culturale condiviso: viaggiatori prima e dopo il Grand Tour (2018) Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
fiammetta.sabba@unibo.it
Tel:
+39 0544 9 36 726
Fax:
+39 0544 9 36 717

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Beni Culturali
Via degli Ariani 1, Ravenna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

La docente riceve nel suo studio di via degli Ariani 1 (2. Piano) il martedì ore 8-9, inoltre è disponibile a ricevere gli studenti a Palazzo Corradini (laboratorio informatico) prima e alla fine di ogni lezione, previo appuntamento per e-mail.

In periodo di sospensione delle lezioni si prega di contattare per e-mail per avere un appuntamento.