- Docente: Marco Pretelli
- Crediti formativi: 9
- SSD: ICAR/19
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Marco Pretelli (Modulo 1) Paolo Corradini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi (cod. 8829)
Valido anche per Laurea Magistrale in Science for the conservation - restoration of cultural heritage (cod. 8537)
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of the class, student has knowledge of the history of architectural conservation and its evolution during the two last centuries. In particular, at the end of the course he/she is able to critically identify the principle of historical building conservation and the effects of their application on the present built environment.
Contenuti
La conservazione del Patrimonio, con particolare riferimento alle architetture, nel significato moderno è un fenomeno relativamente recente, essendo nato agli inizi del XIX secolo. Tuttavia, in poco più di due secoli, molte teorie si sono sviluppate, creando una storia -verrebbe da dire: storie- della disciplina molto articolata e, per molti versi, affascinante. Il corso cercherà di fornire agli studenti le basi di questa particolare vicenda, cercando di collegare il più possibile, quando sarà il caso, le dichiarazioni teoriche degli attori protagonisti ai risultati pratici della loro azione, occupandoci di teorie e idee, ma anche di opere, progetti e aspetti tecnici. Il corso sarà organizzato anche attraverso visite a monumenti ed edifici restaurati in cui studiosi specializzati ci aiuteranno a capire in profondità e sul posto che cosa e come è stato fatto.
Metodi didattici
Lezioni ex-cathedra; visite a siti; seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in un colloquio sul contenuto delle lezioni. Verranno inoltre valutate i materiali elaborati, relativi a casi studio, concordati con la docenza, che lo studente dovrà produrre nel corso del semestre.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso è organizzato in lezioni frontali, in visite a monumenti e in momenti di verifica individuale e di gruppo. Durante le lezioni frontali, verranno affrontati i temi generali teorici e verranno illustrati alcuni interventi di restauro, ritenuti particolarmente significativi sotto vari aspetti. Le visite, che verranno organizzate in varie località italiane e non solo, verranno preparate da lezioni specifiche in aula e condotte da specialisti sul posto. Le verifiche, che consisteranno in esercitazioni di riconoscimento di interventi, in letture critiche di particolari restauri o nella redazione di progetti di restauro "alla maniera di...", dovranno permettere agli studenti e al corpo docente di fare il punto sull'avanzamento della loro preparazione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Pretelli
Consulta il sito web di Paolo Corradini