- Docente: Elena Macchioni
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze teoriche relative alla sociologia della famiglia e del terzo settore, in particolare le sue trasformazioni culturali e strutturali, e l'emergere delle sue nuove configurazioni sociologiche; - possiede gli strumenti metodologici per analizzare le contemporanee fenomenologie famigliari e del terzo settore, in particolare con riferimento alla progettazione e valutazione di politiche sociali ad esse dedicate.
Contenuti
Il corso è suddiviso in tre moduli.
1) Nel primo modulo vengono affrantati i temi relativi alla definizione e osservazione scientifica della forma famigliare. Particolare rilevanza verrà data alla trasformazione della famiglia nel corso degli ultimi decenni in Italia e in Europa.
2) Nel secondo modulo è trattata la definizione di settore non profit o Terzo settore alla luce dei processi di trasformazione e ibridazione dello stesso.
3) il terzo modulo è costituito da una sezione monografica dedicata al tema del welfare aziendale family friendly inteso come spazio specifico di realizzazione di politiche famigliari in un contesto di welfare plurale.
Testi/Bibliografia
1. Pierpaolo Donati, Perché la famiglia. Le risposte della sociologia relazionale, Cantagalli, 2008. [libro]
2. Elena Macchioni, Famiglia come capitale sociale: una critica alle tesi del familismo amorale, in: Famiglia risorsa della società, Bologna, IL MULINO, 2012, pp. 121 - 145. [capitolo di libro]
3. Riccardo Prandini, Servizi Relazionali Sussidiari e (Meta)Riflessività. Il caso del Giocoamico di Parma. In «SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI», 2007, 10, 3, pp. 145 - 169 [articolo]
4. Paolo Venturi e Flaviano Zandonai, Imprese ibride. Modelli di innovazione sociale per rigenerare valore. Milano, EGEA, 2016. [libro]
5. Elena Macchioni, La costruzione dell'identità femminile fra responsabilità familiari e lavorative, «SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI», 2013, 16, pp. 159 - 178 [articolo]
6. Elena Macchioni, Culture e pratiche del welfare aziendale. Dalla responsabilità alla cittadinanza d'impresa, Milano-Udine, Mimesis, 2014 (Solo i capitoli 1 e 4). [capitoli di libro]
Metodi didattici
Le lezioni relative al primo modulo saranno svolte in modo frontale dalla docente.
Le lezioni del secondo e terzo modulo verranno svolte dalla docente e dalla cultrice della materia e verranno affrontate con modalità di lavoro seminariale attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti nella presentazione di alcuni case studies e nella discussione critica dei contenuti presentati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta a domande aperte relative ai saggi e ai testi in bibliografia. La prova è volta a verificare che lo studente abbia appreso ed elaborato in forma critica i contenutismi testi in esame.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso verranno forniti agli studenti materiali didattici integrativi (testi, saggi italiani e stranieri, rapporti di ricerca, etc.) utili ad approfondire specifiche tematiche relative al programma.
Agli studenti interessati sarà data l'opportunità di approfondire alcune tematiche relative alla disciplina e ai suoi sviluppi contemporanei attraverso operazioni di ricerca teorica ed empirica.
In tali casi verrà richiesta una restituzione in forma di paper da discutere in aula con la docente e i colleghi.
Giulia Ganugi è cultrice della materia.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Macchioni