- Docente: Barbara Martelli
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/47
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze per sviluppare profili di competenze, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell'assistenza.
Contenuti
- La formazione nel contesto organizzativo sanitario e la sua integrazione con gli altri processi organizzativi
- Il processo di sviluppo professionale continuo
- Bisogni di formazione, competenze e sviluppo professionale:
- L'analisi del fabbisogno formativo
- La progettazione di percorsi formativi
- Le metodologie didattiche
- La valutazione strategica della formazione: Modelli e strumenti per la valutazione della formazione
- La valutazione della performance della formazione nella prospettiva economico-aziendale
- La comunicazione in aula
Testi/Bibliografia
- De Marziani A., Paolino G.
Fuori dalle aule, fuori dagli schemi. Storie e contenuti dell’Outdoor Training Franco Angeli
- Castagna M.
Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula Franco Angeli
- Castagna M.
Esercitazioni, casi e questionari. Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità Franco Angeli
- Benner P.
L’eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza McGraw-Hill
- Duluc A., Botteri T.
La leadership costruita sulla fiducia. Sviluppare il capitale umano per l’efficacia organizzativa Franco Angeli
- Castagna M.
Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. Come insegnare comportamenti interpersonali Franco Angeli
- McArdle Geri E.
L’analisi dei bisogni formativi del personale Franco Angeli
- Amietta P.L.
I luoghi dell’apprendimento Franco Angeli
- Knowles M.
Quando l’adulto impara – Pedagogia e Andragogia Franco Angeli
- Rago E.
L’arte della formazione Franco Angeli
- Capranicoa S.
Role playing Raffello Cortina Editore
- Bruscaglioni M.
La gestione dei processi nella formazione degli adulti Franco Angeli
- Rotondi M.
Facilitare l’apprendere. Modi e percorsi per una formazione di qualità Franco Angeli
- Maioli S., Mostarda M.P.
La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie – tra contributi pedagogici e modelli operativi McGraw Hill
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica è scritta e orale; consiste nello sviluppo di un progetto che evidenzi:
- la descrizione della conduzione dell'analisi del bisogno formativo nel contesto organizzativo scelto dallo studente,
- lo sviluppo di un progetto formativo (contenuto e forma) specifico per il bisogno rilevato,
- il disegno della valutazione prevista per il progetto sviluppato.
La presentazione orale degli elaborato consiste nella discussione sui contenuti del progetto e analisi critica.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive
Discussione in aula
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Martelli