58765 - FORMAZIONE PERMANENTE IN INFERMIERISTICA ED OSTETRICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Barbara Martelli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/47
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze per sviluppare profili di competenze, formulare obiettivi di apprendimento, selezionare attività di apprendimento appropriate, progettare curriculum di base e implementarli sulla base dei principi e delle teorie educative, revisionare i curricula sulla base delle tendenze attuali della società e dell'assistenza.

Contenuti

  • La formazione nel contesto organizzativo sanitario e la sua integrazione con gli altri processi organizzativi
  • Il processo di sviluppo professionale continuo
  • Bisogni di formazione, competenze e sviluppo professionale:
  • L'analisi del fabbisogno formativo
  • La progettazione di percorsi formativi
  • Le metodologie didattiche
  • La valutazione strategica della formazione: Modelli e strumenti per la valutazione della formazione
  • La valutazione della performance della formazione nella prospettiva economico-aziendale
  • La comunicazione in aula

Testi/Bibliografia

  • De Marziani A., Paolino G.

Fuori dalle aule, fuori dagli schemi. Storie e contenuti dell’Outdoor Training Franco Angeli

  • Castagna M.

Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula Franco Angeli

  • Castagna M.

Esercitazioni, casi e questionari. Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità Franco Angeli

  • Benner P.

L’eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza McGraw-Hill

  • Duluc A., Botteri T.

La leadership costruita sulla fiducia. Sviluppare il capitale umano per l’efficacia organizzativa Franco Angeli

  • Castagna M.

Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. Come insegnare comportamenti interpersonali Franco Angeli

  • McArdle Geri E.

L’analisi dei bisogni formativi del personale Franco Angeli

  • Amietta P.L.

I luoghi dell’apprendimento Franco Angeli

  • Knowles M.

Quando l’adulto impara – Pedagogia e Andragogia Franco Angeli

  • Rago E.

L’arte della formazione Franco Angeli

  • Capranicoa S.

Role playing Raffello Cortina Editore

  • Bruscaglioni M.

La gestione dei processi nella formazione degli adulti Franco Angeli

  • Rotondi M.

Facilitare l’apprendere. Modi e percorsi per una formazione di qualità Franco Angeli

  • Maioli S., Mostarda M.P.

La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie – tra contributi pedagogici e modelli operativi McGraw Hill

Metodi didattici

Lezione frontale

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica è scritta e orale; consiste nello sviluppo di un progetto che evidenzi:

- la descrizione della conduzione dell'analisi del bisogno formativo nel contesto organizzativo scelto dallo studente,  

- lo sviluppo di un progetto formativo (contenuto e forma) specifico per il bisogno rilevato,

- il disegno della valutazione prevista per il progetto sviluppato.

La presentazione orale degli elaborato consiste nella discussione sui contenuti del progetto e analisi critica.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive

Discussione in aula

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Martelli