- Docente: Roberto Rizza
- Crediti formativi: 4
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)
Valido anche per Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)
Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli offerti dalla sociologia del lavoro e le metodologie relative, con particolare riguardo a natura e struttura del mercato del lavoro, nonché ai sistemi occupazionali odierni.
Contenuti
Il corso intende affrontare i seguenti fenomeni:
- i percorsi del lavoro nella storia delle società industriali
- natura e struttura del mercato del lavoro
- lavoro e sistemi occupazionali oggi: società
post-industriale e la domanda di lavoro nella
società dei servizi
- la partecipazione al lavoro delle donne
- flessibilità del lavoro e occupazioni instabili
- i modelli di disoccupazione in Europa: le politiche di attivazione
- il modello italiano di disoccupazione
Testi/Bibliografia
Per i frequentanti le lezioni verteranno sui testi:
Reyneri E. (2011), Sociologia del mercato del lavoro. I. Il mercato
del lavoro tra famiglia e welfare, Il Mulino, Bologna (capitoli: 1,
2, 3, 4)
Reyneri E. (2011), Sociologia del mercato del lavoro. II. Le forme dell'occupazione, Il Mulino, Bologna (capitoli: 1, 2)
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in moduli e in attività didattiche complementari. Saranno alternate lezioni frontali del docente con discussioni di gruppo, case studies e filmati finalizzati all'apprendimento e all'approfondimento dei temi trattati durante il corso. Saranno svolte delle presentazioni da parte degli studenti su argomenti trattati durante il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è svolta in forma scritta. Ha una durata di 2 ore, durante la quale non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici. Essa consiste in 4 quesiti, ognuno dei quali riferito a un argomento affrontato a lezione e nei testi di riferimento.
La prova scritta si propone la finalità di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dagli studenti e la loro capacitò di confrontarsi con i testi e gli argomenti affrontati durante il corso. Costituiranno oggetto di valutazione le attività integrative svolte durante il corso, con particolare riferimento alle presentazioni degli studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno utilizzati filmati, documentari, saggi e articoli non compresi nei testi, ma particolarmente significativi per gli argomenti trattati a lezione.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Rizza