04487 - SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Roberto Rizza
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli offerti dalla sociologia del lavoro e le metodologie relative, con particolare riguardo a natura e struttura del mercato del lavoro, nonché ai sistemi occupazionali odierni.

Contenuti

Il corso intende affrontare i seguenti fenomeni:

- i percorsi del lavoro nella storia delle società  industriali

- natura e struttura del mercato del lavoro

- lavoro e sistemi occupazionali oggi: società  post-industriale  e la domanda di lavoro nella società  dei servizi

- la partecipazione al lavoro delle donne 

- flessibilità  del lavoro e occupazioni instabili

- i modelli di disoccupazione in Europa: le politiche di attivazione 

- il modello italiano di disoccupazione


Testi/Bibliografia

Per i frequentanti le lezioni verteranno sui testi:
Reyneri E. (2011), Sociologia del mercato del lavoro. I. Il mercato del lavoro tra famiglia e welfare, Il Mulino, Bologna (capitoli: 1, 2, 3, 4)

Reyneri E. (2011), Sociologia del mercato del lavoro. II. Le forme dell'occupazione, Il Mulino, Bologna (capitoli: 1, 2)  

Metodi didattici

L'insegnamento è articolato in moduli e in attività  didattiche complementari. Saranno alternate lezioni frontali del docente con discussioni di gruppo, case studies e filmati finalizzati all'apprendimento e all'approfondimento dei temi trattati durante il corso. Saranno svolte delle presentazioni da parte degli studenti su argomenti trattati durante il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è svolta in forma scritta. Ha una durata di 2 ore, durante la quale non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici. Essa consiste in 4 quesiti, ognuno dei quali riferito a un argomento affrontato a lezione e nei testi di riferimento.

La prova scritta si propone la finalità  di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dagli studenti e la loro capacitò di confrontarsi con i testi e gli argomenti affrontati durante il corso. Costituiranno oggetto di valutazione le attività integrative svolte durante il corso, con particolare riferimento alle presentazioni degli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati filmati, documentari, saggi e articoli non compresi nei testi, ma particolarmente significativi per gli argomenti trattati a lezione.

Link ad altre eventuali informazioni

http://Siti web consigliati: eurostat, istat, Ilo, oecd, Isfol, fondazione di dublino, unione europea.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Rizza