- Docente: Ardigò Martino
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce gli strumenti teorico-metodologici per considerare adeguatamente le dinamiche socio-culturali iscritte nellesperienza di malattia e nelle forme di cura. Partendo dalla considerazione che il processo di traduzione di segni di malessere in sintomi di malattia è mediato da quadri di riferimento culturale, non tenere conto della prospettiva del paziente significa correre il rischio di non comprendere il significato della sua esperienza e di ostacolare la sua partecipazione nel processo terapeutico. Queste tematiche emergono come centrali non solo nel caso di pazienti stranieri, il cui contesto culturale può essere molto differente da quello del personale medico-sanitario, ma in ogni esperienza di malattia. Attraverso strumenti consolidati da tempo su questi temi si può produrre una migliore efficienza dei servizi erogati (riducendo il drop out, la non-compliance e gli ostacoli all'accesso) e una maggiore efficacia terapeutica (promuovendo così la salute della popolazione). In particolare, lo studente ha conoscenza di: - plasmazione culturale dell'esperienza di malattia; - comunicazione medico-paziente; - impatto dei processi socio-economici nella produzione dei fattori di rischio e delle patologie; - implementazione di modelli per rendere operative queste istanze nel contesto dell'incontro medico-paziente e nella più generale promozione della sua salute.
Contenuti
Nel contesto internazionale, il corso di antropologia medica
all'interno dei curricula di medicina è da lungo tempo
recepito come un contributo indispensabile a una formazione più
puntuale e attenta a una efficace pratica clinica. L'apporto di
tale disciplina permette infatti, di rilevare i limiti di una
visione esclusivamente biomedica sulla malattia, sulle forme di
cura, sull'organizzazione dei servizi sanitari, rispetto ai quali
fornisce più ampi strumenti interpretativi, metodologici e
pratici.
I temi affrontati durante il corso saranno:
Il ruolo delle scienze sociali nella riconfigurazione della pratica
clinica.
La formazione dei medici: la costruzione di “uno” sguardo sul
corpo.
La plasmazione socio-culturale dell'esperienza di malattia.
Disease, illness, sickness: una prospettiva complessa.
I determinanti sociali di salute e l'impatto dei processi
socio-economici nella produzione dei fattori di rischio e delle
patologie.
Le disuguaglianze in salute.
L'implementazione di modelli operativi nel contesto di promozione
della salute: medicina territoriale e strategie di Primary Health
Care.
Partecipazione ed equità in salute.
Le relazioni nello spazio di cura: referenti istituzionali,
professionisti sanitari, pazienti.
Casi di studio e prove di efficacia.
Testi/Bibliografia
Testo base:Problematizzando Epistemologie In Salute Colettiva Saperi dalla Cooperazione Brasile e Italia http://www.redeunida.org.br/editora/biblioteca-digital/serie-saude-coletiva-e-cooperacao-internacional
I testi di approfondimento sono:
SEZIONE CULTURA: 1) da “Elementi di antropologia culturale”,
Fabietti 2) “Identità etniche o politiche?”, Aime 3) “Gli equivoci
delle culture”, Zoletto 4) “Il contributo dell'antropologia medica
per una medicina interculturale”, Quaranta SEZIONE CORPO E
INCORPORAZIONE 5) “Un approccio critico interpretativo in
antropologia medica”, Scheper-Hughes, Lock in Quaranta
“Antropologia medica. I testi fondamentali” 6) “Introduzione”,
Mattalucci-Yilmaz, in “Corpi. Annuario di Antropologia” SEZIONE
SALUTE MALATTIA 7) Introduzione a “Antropologia medica. I testi
fondamentali”, Quaranta 8) “Alcuni concetti e un modello per la
comparazione dei sistemi medici intesi come sistemi culturali”,
Kleinman 9) “Antropologie della “ illness” e della “ sickness”,
Young in Quaranta “Antropologia medica. I testi fondamentali” 10)
”Dalla comunicazione dell'informazione alla produzione del
significato come strategia per la promozione del diritto di
salute”, Quaranta SEZIONE VIOLENZA STRUTTURALE E SOFFERENZA SOCIALE
11) “Introduzione”, Quaranta in “Sofferenza sociale. Annuario
Antropologia ” 12) “Sofferenza e violenza strutturale. Diritti
sociali ed economici nell'era globale”, Farmer in Quaranta
“Antropologia medica. I testi fondamentali” 13) “I determinanti di
salute”, Martino SEZIONE SCIENZA E MEDICINA 14) “Dipendenza
dell'osservazione dalla teoria”, Chalmers in “Che cos'è questa
scienza?” Chalmers 15) “Fare” i medici ”, Pizza in Antropologia
Medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo
Per ulteriori approfondimenti: Ivo Quaranta (a cura di)-
Antropologia medica - I testi fondamentali. Raffaello Cortina
Editore Giovanni Pizza, Antropologia medica: saperi, pratiche e
politiche del corpo, Roma.
Carocci Byron J. Good. Narrare la malattia. Lo sguardo
antropologico sul rapporto medico-paziente, Einaudi
World Health Organization, Final report of the Measurement and
Evidence Knowledge Network - The social determinants of health:
developing an evidence base for political action, WHO 2007.
http://www.who.int/social_determinants/resources/mekn_final_report_102007.pdf
World Health Organization, Closing the gap in a generation: health
equity through action on the social determinants of health Geneva,
2008.
World Health Organization, The world health report 2008: primary
health care now more than ever, Geneva 2008.
Articoli in bibliografia:
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Health: An agenda for action, King's Fund, London,
1995.
Crawford R., Are you dangerous to your health: the ideology and
politics of victim blaming. Embodying Inequality Epidemiologic
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Csordas, T.J., Embodiment as a paradigm for anthropology, Ethos:
Journal of the society for Psychological anthropology, 18,
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Farmer P., An anthropology of structural violence, Current
Anthropology, vol. 45, 2004. Fassin D., The Biopolitics of
Otherness: Undocumented Foreigners and Racial Discrimination in
French Public Debate. Anthropology Today Vol. 17, No. 1, Feb.,
2001.
Janes C.R., Corbett K.K., Anthropology and global health, Annual
Review of Anthropology, Vol. 38, 20 Kleinman A., Concepts and a
model for the comparison of medical systems, Social Science and
Medicine, Vol. 12, 1978.
Kleinman A., Patients and healers in the context of culture: An
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Whitehead M., Dahlgren G., Evans T., Equity and health sector
reforms: can low-income countries escape the medical poverty trap?,
Lancet. 2001, 8, 358(9284): 833-6
sitografia:
UN Statistic Division.
http://unstats.un.org/unsd/default.htm WHO,
Social Determinants of health
http://www.who.int/social_determinants/en/
Ulteriori materiali verranno indicati durante lo svolgimento
delle lezioni, in base alle esigenze specifiche delgi
studenti.
Metodi didattici
La metodologia didattica prevede l'integrazione tra lezioni frontali, discussione guidata, discussione basata su casi di studio, attività didattiche in piccoli gruppi da svolgere in aula, utilizzo di materiali audiovisivi di supporto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento prevede una prova orale finale in cui il
candidato sarà invitato a discutere un case study dal quale saranno
estrapolati i contenuti teorici affrontati durante il corso o al
contrario da una discussione teorica iniziale e dalla successiva
trasposizione dei contenuti teorici nel contesto del caso di
studio.
Nella valutazione finale della prova di antropologia il livello di
conoscenze teoriche del candidato pesa per circa il 50%, l'altro
50% è relativo alla capacità del candidato di estrapolare le
conoscenze dal case study o al contrario di trasporle nel contesto
specifico dello studio di caso.
La valutazione finale dell'intero corso integrato sarà
rappresentata dalla media matematica delle valutazioni di
Psicologia e Atropologia.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.csiunibo.org/index.php?option=com_docman&Itemid=68
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ardigò Martino