- Docente: Cristiana De Santis
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 24/06/2024 al 25/06/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Il laboratorio, integrato al corso di Analisi del testo, affronterà il tema della scrittura, secondo il metodo della scrittura collettiva, nell'ottica della classe plurilingue.
Il laboratorio si terrà a fine giugno per consentire la frequenza a chi non avesse avuto la possibilità di farlo nel primo semestre (LABORATORIO DI RECUPERO).
Testi/Bibliografia
Chandra Livia Candiani, Andrea Cirolla, Ma dove sono le parole?, Effigie, 2005.
C. De Santis, Imparare a scrivere insieme tra Lodi e don Milani, in L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Atti del Convegno (Bologna, 25 ottobre 2022), a cura di M. D'Ascenzo et al., in corso di stampa.
G. Pallotti et al., Insegnare a scrivere nella scuola primaria. Il progetto Osservare l'interlingua, Caissa, 2021.
Metodi didattici
Didattica collaborativa con lavoro a piccoli gruppi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Partecipazione attiva al laboratorio e consegna di un elaborato finale.
La valutazione prevede 4 esiti: respinto, -1 (sufficiente), 0 (buono) e 1 (ottimo).
Strumenti a supporto della didattica
Eventuali materiali saranno condivisi su piattaforma virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristiana De Santis
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.