Foto del docente

Cristiana De Santis

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Nota biografica

Laureata in Lettere Moderne, un dottorato in Linguistica e Stilistica Italiana, esperienze di ricerca in Italia e all'estero. Di ruolo come RTI dal 2007 al 2019, è PA di Linguistica italiana, con abilitazione a PO. Titolare dei corsi di Linguistica italiana e di Didattica dell'italiano nel cdl in Scienze della Formazione Primaria.

Si occupa di lingua italiana in ottica di: analisi delle strutture (grammatica: sintassi della frase semplice e complessa), usi linguistici (analisi del discorso, politico in particolare; linguaggio di genere; stilistica letteraria), educazione linguistica.

Co-fondatrice e membro permanente del CLUB (Circolo Linguistico dell'Università di Bologna), ha collaborato alla redazione delle linee guida sul linguaggio di genere in Ateneo. Partecipa alle attività dei centri di ricerca dipartimentali (CSGE, CRLI, CRESPI).

Socia delle principali associazioni di linguistica (ASLI, SLI, SILFI, GISCEL), ha ruoli editoriali in collane, riviste e comitati scientifici di convegni.

Come esperta di grammatica valenziale, cura la formazione degli insegnanti e un blog di divulgazione linguistica: http://valenziale.blogspot.com

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
cristiana.desantis@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1599

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il ricevimento in presenza è sospeso.

Il giovedì, dalle 10,00 alle 13.00 sarà possibile essere ricevuti a distanza su piattaforma Teams (è sufficiente inviare richiesta via chat Teams la mattina stessa e attendere il proprio turno).

 

N.B.: HO 900 STUDENTI E NESSUN SEGRETARIO. 

Si prega di utilizzare la mail solo per richieste motivate, non per aver conferma di informazioni già contenute su queste pagine (nei programmi d'esame o negli avvisi), né per fugare dubbi da "sentito dire/letto sui social", né per avanzare richieste che sarebbe appropriato fare a compagni di corso (segnare presenze/assenze ecc.).

Le/gli studenti degli anni pregressi in debito d'esame, o che debbano recuperare solo una parte dei crediti, sono pregati di scrivere per concordare modi e programmi d'esame, precisando corso di laurea, anno del corso, numero crediti ecc.

cristiana.desantis@unibo.it