Foto del docente

Cristiana De Santis

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Nota biografica

Laureata in Lettere Moderne, un dottorato in Linguistica e Stilistica Italiana, esperienze di ricerca in Italia e all'estero. Insegna Letteratura e lingua italiana e Didattica della lingua e della letteratura italiana nel cdl in Scienze della Formazione Primaria.

Si occupa di lingua italiana in ottica di: analisi delle strutture (grammatica, con particolare riguardo alla sintassi della frase semplice e complessa), usi linguistici (analisi del discorso, politico in particolare; stilistica letteraria), educazione linguistica.

È socia delle principali associazioni di linguistica e partecipa alle attività dei centri di ricerca dipartimentali: CSGE (Centro di Studi su Genere e Educazione) e CRESPI (Centro di Ricerca sulla Professionalità Insegnante).

È co-fondatrice e membro permanente del CLUB (Circolo Linguistico dell'Università di Bologna). Collabora con l'Istituto Gramsci Emilia Romagna e con il gruppo di ricerca francese AD (Analyse du Discours) Culture.

Cura la formazione degli insegnanti e un blog di divulgazione grammaticale: http://valenziale.blogspot.it

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
cristiana.desantis@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1598

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il ricevimento nel mese di luglio si terrà giovedì 5, mercoledì 11 e mercoledì 18 dalle 10:30 alle 12:30 presso lo Studio 52 (I piano, via Filippo Re 6, Bologna).

Per appuntamenti in altri giorni e orari scrivere a cristiana.desantis@unibo.it.

Si prega di utilizzare la mail solo per richieste motivate, non per aver conferma di informazioni già contenute su queste pagine (nei programmi d'esame o negli avvisi) o per fugare dubbi da "sentito dire/letto sui social".

Le/gli studenti degli anni pregressi in debito d'esame, o che debbano recuperare solo una parte dei crediti, sono pregati di utilizzare l'orario di ricevimento (anche per telefono) per concordare gli appositi modi e programmi d'esame, precisando se di I o IV anno, numero crediti ecc.

Tel. 051-2091598