Foto del docente

Cristiana De Santis

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Nota biografica

Laureata in Lettere Moderne, un dottorato in Linguistica e Stilistica Italiana, esperienze di ricerca in Italia e all'estero, da gennaio 2013 abilitata come Professoressa Associata, titolare del corso di Letteratura e lingua italiana nel cdl in Scienze della Formazione Primaria.

Si occupa di lingua italiana in ottica di: analisi delle strutture (grammatica, con speciale riguardo alla sintassi della frase semplice e complessa), usi linguistici (analisi del discorso, politico in particolare; stilistica letteraria), educazione linguistica.

È socia delle principali associazioni di linguistica e partecipa alle attività dei centri di ricerca CSGE (Centro di Studi su Genere e Educazione) e CRESPI (Centro di Ricerca sulla Professionalità Insegnante).

È co-fondatrice e membro permanente del CLUB (Circolo Linguistico dell'Università di Bologna). Collabora con l'Istituto Gramsci Emilia Romagna e con il gruppo di ricerca francese AD (Analyse du Discours) Culture.

In qualità di esperta di grammatica valenziale, cura la formazione degli insegnanti e un blog di divulgazione linguistica: http://valenziale.blogspot.it

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
cristiana.desantis@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1598

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

A partire dal mese di ottobre, il ricevimento si terrà (salvo diversaindicazione, da verificare sulla pagina degli Avvisi) il giovedì, dalle 10,30 alle 12,30 dalle presso lo Studio 52 (I piano, via Filippo Re 6, Bologna).

Per appuntamenti in altri giorni e orari scrivere a cristiana.desantis@unibo.it.

Si prega di utilizzare la mail solo per richieste motivate, non per aver conferma di informazioni già contenute su queste pagine (nei programmi d'esame o negli avvisi) o per fugare dubbi da "sentito dire/letto sui social".

Le/gli studenti degli anni pregressi in debito d'esame, o che debbano recuperare solo una parte dei crediti, sono pregati di utilizzare l'orario di ricevimento (anche per telefono) per concordare gli appositi modi e programmi d'esame, precisando se di I o IV anno, numero crediti ecc.

ATTENZIONE: Il programma di riferimento per gli esami della sessione autunnale non è quello del 2018/2019 (riferito al corso ancora da fare) ma quello dell'anno precedente (o dell'anno di corso dello/a studente).

Tel. 051-2091598