Foto del docente

Cristiana De Santis

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Nota biografica

 

Laurea in Lettere Moderne, PHD in Linguistica e Stilistica Italiana, RTI dal 2007, PA dal 2019, PO dal 2022. Si occupa di lingua italiana in ottica di analisi delle strutture (grammatica: sintassi della frase semplice e complessa), usi linguistici (analisi del discorso politico; linguaggio autoritario; lingua e genere; stilistica letteraria), educazione linguistica.

Cofondatrice del CLUB, partecipa alle attività dei centri di ricerca CSGE, CRLI, CRESPI, CRISMESE. Socia delle principali associazioni di linguistica (ASLI, SLI, SILFI, GISCEL), ha ruoli in comitati scientifici di collane, riviste, convegni. Membro del collegio del Dottorato "Educazione alla lettura" e di commissioni di concorso in Italia e all'estero.

Tra le sue pubblicazioni: Un italiano accogliente (con F. Sabatini, 2024), La sintassi della frase semplice (Il Mulino, 2021), Grammatica italiana essenziale e ragionata (con M. Prandi, UTET, 2020).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
cristiana.desantis@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 1599

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Via Filippo Re 6, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

I ricevimenti a partire da metà aprile si terranno il mercoledì mattina, dalle 10 alle 13, in presenza (presso lo Studio 52, al primo piano di via Filippo Re 6) o a distanza (su Teams).

Si prega di contattare la docente prima di un eventuale incontro e di controllare sempre la bacheca Avvisi.

Per particolari esigenze sarà possibile fissare un appuntamento in altri giorni e date scrivendo a cristiana.desantis@unibo.it o chiamando al 051-2091599 negli orari di ricevimento.

Il ricevimento è sospeso nel mese di agosto.

 

N.B.: HO 900 STUDENTI E NESSUN SEGRETARIO/ASSISTENTE. Si prega di utilizzare la mail solo per richieste motivate.

Non risponderò a richieste di conferma di informazioni contenute su queste pagine (nei programmi d'esame o negli avvisi), né a richieste personalizzate inappropriate. 

Le/gli studenti degli anni pregressi in debito d'esame, o che debbano recuperare solo una parte dei crediti, sono pregati in primo luogo di LEGGERE quanto scritto nei programmi, selezionando l'anno di corso giusto; qualora il loro caso non rientrasse tra quelli previsti, sono pregati di chiedere un ricevimento per concordare modi e programmi d'esame ecc.

Si invita chi volesse fare una tesi nella disciplina a leggere attentamente le indicazioni e i temi proponibili nella sezione apposita di questo sito.