Foto del docente

Cristiana De Santis

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 219KB )

Professoressa associata in ruolo dal 9 ottobre 2019. Già Ricercatrice confermata a tempo indeterminato di Linguistica Italiana (settore disciplinare L-FIL-LET/12) dal 2007 al 2016 presso il DIT (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - ex SSLMIT - Università di Bologna, sede di Forlì) e dal 2016 al 2019 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione "G.M. Bertin", con incarichi di insegnamento di Linguistica generale e italiana e di Didattica della lingua e della letteratura italiana. Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore associato in Linguistica e Filologia italiana (10/F3) nel gennaio 2013.

In qualità di Tutrice presso il Collegio Superiore dell'Università di Bologna (dal 2007 al 2017), ha svolto attività didattica (seminari disciplinari e corsi formativi extracurriculari) e di supervisione di studenti eccellenti.

Dal 2018 tiene lezioni nell'ambito del corso di competenze trasversali "Diversity Management". Ha tenuto lezioni per i Corsi di Dottorato in "Traduzione, Interpretazione e Interculturalità" e in "Culture letterarie e filologiche"; segue come tutor una tesi di dottorato in cotutela tra l'Université Paris 3 (Sciences du Langage) e l'Università di Bologna (Scienze Pedagogiche).

È membro del CSGE (Centro Studi sul Genere e l'Educazione: https://centri.unibo.it/csge/it) e del CRESPI (Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante: http://crespi.edu.unibo.it/). È socia dell'ASLI (Associazione degli Storici della Lingua Italiana), dell'ASLI scuola, della SILFI (Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana). Ha collaborato a progetti dell'Istituto Gramsci Emilia Romagna. Partecipa al gruppo di ricerca internazionale "Analyse du Discours et culture".

Ha partecipato al comitato scientifico di convegni nazionali e internazionali. Ha contribuito a fondare in passato l'Osservatorio Linguistico dell'Italiano e, più recentemente, il CLUB (Circolo Linguistico dell'Università di Bologna), di cui segue le attività e le pubblicazioni (con ruolo editoriale nella collana CLUB Working Papers in Linguistics). Collabora con numerose riviste scientifiche come reviewer. 

E' stata relatrice invitata in occasione della Settimana della cultura italiana del mondo (Istituto di Cultura Italiana di Bruxelles). Cura la divulgazione linguistica sia con pubblicazioni dedicate, sia attraverso la partecipazione a programmi radiofonici su reti nazionali.

Ha tenuto corsi di formazione per insegnanti su invito dell'Accademia della Crusca-Regione Toscana, dell'INDIRE-MIUR, dell'Ufficio Scolastico Regionale (Emilia Romagna), dell'Accademia dei Lincei per la Scuola (Polo della Campania, del Molise, di Pisa-SNS), del GISCEL (Veneto ed Emilia Romagna), di numerosi istituti comprensivi dell'Italia centrale e del Nord.

Collabora con varie riviste rivolte al mondo della scuola (La vita scolastica, Folio.net, La ricerca, Scuola Italiana moderna, Rivista dell'Istruzione, Sesamonline, Sapere) e cura personalmente un blog rivolto all'aggiornamento degli insegnanti sui temi della didattica dell'italiano e della grammatica (http://valenziale.blogspot.com).

Fa parte del Comitato Scientifico delle Olimpiadi della lingua italiana.

Ha ricoperto incarichi di Responsabile di facoltà per gli studenti disabili (contribuendo anche all'organizzazione di un corso di Lingua Italiana dei Segni) e di membro di commissioni dipartimentali (ricerca, tirocini, laboratori, piani di studio). Fa parte del Comitato tecnico per la redazione delle Linee guida su lingua e genere in Ateneo.